Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX comincia la settimana col piede giusto (+1,68%). BAYER si rialza

Scritto da -

Il clima di propensione al rischio spinge i titoli del settore auto, che hanno beneficiato anche di ottimi dati di vendita a settembre

Il mercato azionario tedesco si scrolla di dosso le perdite della scorsa settimana e marcia al rialzo. La spinta arriva dalle notizie confortanti riguardo la salute del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, e dall'ottimismo su ulteriori stimoli economici negli USA. Inoltre, a seguito di notizie specifiche della società, alcune azioni tedesche di seconda fascia sono aumentate bruscamente.


Rimangono però le preoccupazioni riguardo la situazione Covid, peggiorata in diverse grandi città europee.

L'indice Dax è salito dell'1,10% a 12.828,31 punti dopo quattro giorni consecutivi di perdite. È stato il primo giorno di vittorie in una settimana. Il principale indice tedesco è ora tornato dove aveva aperto in ottobre.
Sale anche l'indice MDax, che ha guadagnato l'1,68 per cento a 27.706,29 punti.


QUADRO TECNICO: Il DAX 30 è ancora in modalità zigzag. Con questo inizio di settimana, l'attenzione ora si sposta di nuovo sulla resistenza a 12.799 punti. Nel frattempo, gli indicatori tecnici di mercato tendono ad essere neutri. La situazione rimane molto volatile nel medio termine.
Resistenze importanti: 12.799, 12.873, 13.005, 13.035, 13.116
Supporti importanti: 12.660, 12.500, 12.313, 12.045


DAX


Il migliore del giorno è Bayer AG 4,08%, che rimbalza dopo il crollo della settimana scorsa. Gli analisti stanno rivedendo i loro obiettivi di prezzo e le valutazioni per il titolo, e malgrado siano tutte revisioni al ribasso, si tratta di prezzi obiettivo comunque superiori allivello attuale (46,77).


Il clima di propensione al rischio spinge i titoli del settore auto, che hanno beneficiato anche di ottimi dati di vendita a settembre. BMW AG St segna un rialzo di 2,68%, ma guadagnano anche Volkswagen e Daimler.


Bene anche Münchener Rück AG 2,64%. Il riassicuratore vuole mantenere la sua politica dei dividendi nonostante la crisi da Covid. "Per decenni è stata la nostra ambizione e abbiamo praticato senza eccezioni che i nostri dividendi rimanessero invariati o aumentassero", ha detto il capo dell'azienda Joachim Wenning.
Nel clima generale di propensione al rischio, i titoli difensivi come RWE AG St (-1,46%) e Beiersdorf Aktiengesellschaft (-0,47%) hanno pagato dazio.
Male anche Adidas AG -1,23%.


MDAX


Il migliore del MDAX è Grenke AG 16,88%. Lo specialista del leasing e del finanziamento è riuscito a confutare le accuse di manipolazione dei bilanci che ne avevano causato lo shock nell'ultimo periodo.
La società di revisione KPMG (incaricata proprio da Grenke) ha dichiarato di aver ricevuto conferme dalle banche per oltre il 98% dei saldi bancari al 30 giugno 2020 e al 15 settembre 2020.


Vola K+S Aktiengesellschaft 14,39%. Il produttore di fertilizzanti e sale è sul punto di vendere una parte della sua attività (la controllata americana Morton Salt) al Kissner Group per circa tre miliardi di dollari o l'equivalente di quasi 2,6 miliardi di euro. I contatti sono "molto avanzati", ha detto K'S. La transazione potrebbe essere sigillata e annunciata questa settimana, ha riferito Bloomberg. K + S aveva acquistato la società americana Morton Salt per circa 1,7 miliardi di dollari e aveva annunciato a marzo che avrebbe venduto la divisione a causa dell'alto livello di indebitamento.


Cresce anche Thyssenkrupp AG 11,37%, dopo un commento positivo da parte degli analisti di Morgan Stanley. Secoindo l'agenzia il recente rapido calo del valore delle azioni della società industriale ora riflette adeguatamente i rischi operativi.
In coda al listino troviamo Rational AG -2,80%, HelloFresh SE -2,45%, PUMA SE -1,61%.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX