Home
DAX borsa Francoforte

DAX, piccolo rialzo dopo una giornata fiacca. Pesa la frenata dell’industria tedesca

Scritto da -

Il listino principale chiude a 12.928,57 punti. Per Deutsche Post AG (+3,91%) livello record di contrattazioni

Lieve rialzo per il DAX, al termine di una seduta che non è stata scossa ne' dall'andamento positivo di Wall Street, ne' l'apertura di Trump a nuove misure di sostegno all'economia. Il listino tedesco paga anche la debolezza della produzione industriale nel mese di agosto (in calo dopo 3 rialzi consecutivi), che indica quanto il recupero dopo la crisi possa essere difficile.
Il Dax chiude in rialzo dello 0,17% a 12.928,57 punti.
Si muove invece al ribasso l'MDAX, che perde lo 0,18 per cento a 27.617,71.


QUADRO TECNICO: L'indice di riferimento della Germania ha creato una nuova tendenza al rialzo durante questa settimana. Da un lato questo scenario potrebbe attirare più operatori sul mercato nel medio termine, ma invita anche a prendere profitto nel breve termine. A breve termine, la resistenza più vicina coincide con la soglia psicologica a 13.000, giusto al di là della media mobile a 38 daily. Tecnicamente, l'indice trova supporto a 12 800 punti.
L'indicatore Macd ha già incrociato il proprio Signal mentre l’indicatore RSI si trova nella sua area di “neutralità”.


img

DAX


A brillare oggi sono i gruppi logistici. Le azioni di Deutsche Post AG (+3,91%) hanno raggiunto un livello record di contrattazioni dopo che la società ha alzato le sue previsioni di utili per quest'anno. Ci si aspetta un boom del business natalizio, guidato dal retail online.


Bene anche BASF SE 3,21%. Il gigante della chimica ha annunciato un riallineamento dell'unità Global Business Services creata all'inizio del 2020 (circa 8.400 posti di lavoro). Inoltre vuole aumentare in modo significativo la sua impronta ecologica nei prossimi anni.


Sul gradino più basso del podio c'è Covestro AG, +2,91%. Incide un sondaggio positivo condotto dalla banca d'investimento statunitense Goldman Sachs. Secondo l'analista Georgina Iwamoto, il produttore di materie plastiche probabilmente beneficerà dell'aumento dei prezzi, di una ripresa ciclica e di un rifornimento dei magazzini da parte dei clienti.


Gli affari che viaggiano spediti in Cina aiutano Audi e il titolo Volkswagen VZ (+1,05%). A settembre la società con sede a Ingolstadt ha avuto il miglior mese dell'anno finora e ha portato ai clienti il ​​18% di auto in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nel terzo trimestre, le consegne sono aumentate complessivamente del 6,4%.
Sempre il mercato cinese – aumentato di oltre il 31% – contribuisce (assieme ai dati sulle vendite in Europa) al rialzo di BMW (+1,08%).


Sul listino principale le più deludenti sono Deutsche Börse AG -3,12% e Bayer AG -2,16%.
Giornata fiacca per Münchener Rück AG (-2,12%) per via dei possibili effetti all'uragano "Delta", che ha colpito la costa sud-orientale del Messico.


MDAX


Sul listino MDAX il titolo migliore del giorno è Wacker Chemie AG 4,63%, mentre Shop Apotheke Europe 3,36% rimbalza dopo il calo di ieri. Bene anche Dürr AG 2,07%.
In coda troviamo CANCOM SE -5,52%, Rheinmetall AG -3,23% e Software AG -2,95%.




Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX