Home
DAX borsa Francoforte

DAX ancora in rialzo, dopo 3 settimane si rivede oltre quota 13mila

Scritto da -

Sul listino principale è stata la grande giornata del produttore di materiali da costruzione HeidelbergCement AG (+3,79%)

Giornata altalenante per le piazze europee e per Francoforte. Il DAX marcia spedito sulla scia dell'ottimismo sulle nuove misure di stimolo fiscale per l'economia statunitense, arrivando a superare anche 13mila punti dopo quasi tre settimane. Poi però i profitti calano poco prima della chiusura delle contrattazioni, a causa della frenata agli entusiasmi da parte dello spaker della Camera Nancy Pelosi. Il DAX così chiude in rialzo dello 0,88 per cento a 13.042,21 punti.
L'MDAX invece termina le contrattazioni in rialzo dello 0,79 per cento a 27.835,11.


QUADRO TECNICO. Il DAX ha finalmente scavallato quota 13mila. Tuttavia la tendenza al ribasso in atto dall'inizio di settembre si è attenuata, ma non ancora incrinata. Sarebbe necessario uno slancio oltre 13.200 punti, prossimo ostacolo tecnico. Solo al di sopra di questo è probabile un ritorno ai massimi di settembre a 13.460 punti e potrebbe persino essere colmato un GAP di prezzo. Più in baso va tenuta d'occhio la quota supporto a 12.880 punti, e anche l'EMA 50 a 12.8824 punti.
DAX.


DAX


Sul listino principale è stata la grande giornata del produttore di materiali da costruzione HeidelbergCement AG (+3,79%), spinto dalla relazione della banca statunitense Citigroup, che prevede una tendenza positiva per l'industria del cemento, tanto da mettere la società tedesca tra quelle che potrebbero sorprendere positivamente con le loro cifre.


Le azioni delle compagnie aeree sono aumentate dopo gli aiuti promessi da Donald Trump, anche in Europa. Deutsche Lufthansa AG (+6,14%) è cresciuta in modo significativo nel MDax e il produttore di motori MTU Aero Engines AG (+3,47%) è stato il secondo titolo nel DAX.


Anche BASF SE (+2,73%) ha continuato la sua corsa, grazie alla spinta della banca svizzera Credit Suisse che ha alzato l'obiettivo da 50 a 56 euro e ha lasciato il rating "neutrale", mentre Barclays porta l'obiettivo di prezzo del gigante chimico da 51 a 56 USD.


In coda al listino c'è la società di consegna di cibo Delivery Hero SE (-3,27%). Giornata negativa anche per Volkswagen AG Vz (-0,68%) e Deutsche Post AG (-0,61%).


MDAX


Nel MDax sono stati i commenti degli analisti a tracciare la direzione.
La grande banca britannica Barclays spinge Nemetschek AG (+7,05%). Il software di costruzione dovrebbe aumentare in futuro in termini di efficienza e anche in qualità delle vendite, con corrispondenti contributi agli utili.


Come detto poco fa, Deutsche Lufthansa AG +6,14% ha beneficiato della notizia di aiuti promessi da Trump.


ProSiebenSat.1 aumenta del 3,7% dopo una raccomandazione di acquisto da Goldman Sachs. Le tendenze nel settore pubblicitario europeo dovrebbero essere migliorate in modo significativo nel terzo trimestre, ha scritto l'analista Lisa Yang.


Cresce anche Evotec (+2,33%), che assieme alla società farmaceutica Bristol Myers Squibb sta espandendo la sua partnership di ricerca, estendendola alla malattia di Alzheimer. In questo contesto, la società tedesca dovrebbe ricevere un pagamento di sei milioni di dollari.


Performance positiva anche per Hugo Boss AG (+3,76%).


Le peggiori del listino sono Grenke AG -3,75% e Shop Apotheke Europe -3,39%.


Giornata negativa anche per Rational AG (-3,13%), che è stata declassata da Bankhaus Lampe da "Hold" a "Sell", pur aumentando il prezzo obiettivo da EUR 500 a EUR 540. Alla luce delle ultime notizie sulla pandemia di Covid-19, è improbabile che il fornitore di cucine professionali possa sorprendere positivamente con il suo attuale sviluppo operativo, ha scritto l'analista Gordon Schönell in uno studio.





Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX