Home
DAX borsa Francoforte

DAX (+0,1%) al quinto giorno di rialzi. Restiamo sopra 13mila. MDAX supera quota 28mila

Scritto da -

Gli investitori hanno tenuto il piede sul freno in vista del fine settimana, di fronte alle continue forti incertezze e geopolitiche

Il Dax si allinea alle altre Borse europee, che hanno mostrato pochi cambiamenti, e sulla scia di Wall Street finisce con un timido rialzo. Gli investitori hanno tenuto il piede sul freno in vista del fine settimana, di fronte alle continue forti incertezze e geopolitiche. Qualche buona notizia arriva dalla Cina, che conferma la ripresa economica. E c'è ottimismo riguardo al varo di un nuovo piano di stimoli USA.


A Francoforte il Dax ha chiuso in rialzo dello 0,1% a 13.051 punti. È stato il quinto giorno consecutivo di positivo, che ha consentito al Dax di aumentare di circa il 3% questa settimana.
L'MDax ha guadagnato lo 0,6% a 28.003 punti.


DAX


Il titolo migliore del giorno è Delivery Hero SE +3,67%, che continua il suo percorso altalenante. L'azienda di consegna a domicilio ha recentemente registrato un surplus annuo di 230 milioni di euro, ed ha venduto beni e servizi per un valore di 1,24 miliardi di euro. A spingere il titolo sono soprattutto le prospettive di nuove restrizioni alla libertà di movimento a causa dell'aumento dei contagi da Covid.


Infineon Technologies AG +2,52%. L'azienda con sede a Monaco beneficia di un contesto di mercato complessivamente positivo nel settore dei semiconduttori, dopo che il produttore di chip NXP Semiconductor ha presentato ottimi dati trimestrali.


Bene anche Adidas AG +1,88%, sul quale si concentrano alcuni giudizi positivi da parte degli analisti. Deutsche Bank ad esempio ha alzato il target price prima delle trimestrali da 235 a 240 euro e ha lasciato la classifica su "Hold". È probabile che le cifre chiave del gruppo di articoli sportivi siano leggermente al di sopra degli obiettivi aziendali, ha scritto l'analista Jaina Mistry.


In coda al listino troviamo sia HeidelbergCement AG -1,83% (che rimbalza dopo il rally di ieri spinto dalla relazione della banca statunitense Citigroup) che Continental AG -1,71%.
La peggiore del giorno però è BASF SE (-3,78%) a causa dei dati preliminari più deboli. Il gruppo ha registrato una perdita di 2,12 miliardi nel terzo trimestre.


MDAX


In cima alla lista del MDAX c'è TeamViewer AG +5,51%. Le azioni del fornitore di software, che consente l'accesso remoto e la manutenzione remota di computer per clienti commerciali e privati, TeamViewer (ISIN: DE000A2YN900) sono state senza dubbio uno dei vincitori della pandemia.


Bene anche Shop Apotheke Europe +5,05%. Lo shortseller Sculptor Capital Management Europe Limited hanno ridotto la loro posizione corta netta dallo 0,72%. Negli ultimi mesi, il titolo è stato una dei migliori sui mercati, soprattutto da metà marzo, quando il prezzo ha cominciato a riprendersi dalle turbolenze del mercato azionario globale. Nuovi record record sono stati raggiunti con regolarità, l'ultimo dei quali il 5 ottobre a 168,60 euro.


Sul gradino più basso del podio c'è AIXTRON SE +3,64%, che DEUTSCHE BANK ha lasciato a 'Buy' con target 14 euro.


I dati sulle vendite e sui profitti fanno felici gli investitori di Zalando (+2,82%). Le prime dovrebbero crescere dal 20 al 22% nel corso dell'anno (in precedenza ci si aspettava dal 15 al 20%). Il risultato operativo rettificato ( EBIT ) dovrebbe raggiungere i 375-425 milioni di euro, rispetto a una previsione precedente di 250-300 milioni di euro.


In coda al listino c'è Wacker Chemie AG -2,74%, che rimbalza dopo il recente sprint innescato dalla valutazione di UBS (che ha alzato l'obiettivo a 100 euro). Male anche Fraport AG -2,61%.
Male Thyssenkrupp AG (-2,53%), agitata dai dibattiti sull'ingresso dello stato nel gruppo siderurgico in difficoltà, che secondo molti andrebbero a distorcere la libera concorrenza di mercato.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX