Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (11/5/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 11 maggio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

MERCK KGAA ha guadagnato meno nel primo trimestre pur registrando un leggero aumento delle vendite. L’EBITDA pre è sceso del 2,6% a 1,6 miliardi di euro, principalmente a causa di un contributo agli utili significativamente inferiore dalle vendite di Covid-19 e di un calo del business delle soluzioni di visualizzazione.

BAYER conferma di aver guadagnato molto meno all’inizio dell’anno, a causa della diminuzione dei profitti in particolare nel settore farmaceutico e agricolo. Il CEO uscente di Bayer, Werner Baumann, ha confermato gli obiettivi per l’anno, ma ha indicato come possibile rischio la riduzione significativa delle aspettative sui prezzi di mercato per i prodotti a base di glifosato.

DEUTSCHE TELEKOM ha superato le aspettative nel primo trimestre. La vendita parziale del business delle torri radio con un corrispondente guadagno di valutazione ha catapultato l’utile consolidato a livelli inaspettati. Anche tutti gli altri indicatori chiave erano al di sopra delle stime degli analisti. Inoltre, il gruppo DAX ha leggermente aumentato le previsioni per l’anno.


RWE conferma i dati di business dell’ultimo trimestre, presentati in via preliminare a fine aprile, così come le previsioni per il 2023 e l’obiettivo del dividendo di 1,00 euro per azione.

ALLIANZ lancia un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie fino a 1,5 miliardi di euro. L’inizio del programma è previsto per la fine di maggio 2023 e il completamento entro il 31 dicembre 2023 al più tardi. Il gruppo vuole ritirare le azioni acquistate. All’inizio di novembre 2022, Allianz ha annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie per un volume fino a 1 miliardo di euro.


HANNOVER RE ha vissuto un buon primo quarto, grazie soprattutto alla riassicurazione vita e salute. Utile netto in crescita nei tre mesi a 485 milioni di euro dai 428 milioni del primo trimestre 2022. Il dato dell’anno precedente è stato successivamente adeguato alla nuova contabilizzazione secondo IFRS 17/9, che sarà obbligatoria per le compagnie assicurative da quest’anno . La cifra originale era significativamente inferiore.Il gruppo ha confermato le previsioni per l’anno.
 

LUFTHANSA – I concorrenti di Lufthansa hanno fatto causa con successo contro il salvataggio miliardario della compagnia aerea. La Commissione europea non avrebbe dovuto approvare gli aiuti di Stato durante la crisi del coronavirus, secondo i giudici della Corte europea di Lussemburgo. Ryanair e Condor hanno avuto successo nelle loro cause legali. Matthias Nordmann dello studio legale Dentons ritiene plausibile «che la Commissione europea richieda ancora il rimborso degli interessi».

THYSSENKRUPP chiude in rosso il secondo trimestre (a fine di marzo) dopo le perdite significative nel business siderurgico del gruppo. La direzione del gruppo si aspetta ora che il free cash flow, importante per eventuali pagamenti di dividendi, sia ‘leggermente positivo’ e non più solo ‘almeno equilibrato’. Per i mesi da gennaio a marzo, Thyssenkrupp ha registrato un calo dell’utile operativo (EBIT) rettificato per effetti speciali di tre trimestri a 205 milioni di euro. Le ragioni di questo crollo, che gli analisti si aspettavano fossero ancora maggiori, sono stati i costi notevolmente più elevati delle materie prime e dell’energia nel settore dell’acciaio e prezzi più bassi.


KNORR-BREMSE ha ottenuto un forte incremento delle vendite nel primo trimestre e un leggero aumento degli ordini in entrata. L’utile operativo (EBIT) è aumentato di quasi il 5% a 190,1 milioni di euro, l’utile per azione è rimasto invariato a 0,77 EUR. Il Gruppo ha confermato le proprie prospettive per l’intero anno.

SILTRONIC ha registrato un calo significativo delle vendite, degli utili e dei margini di profitto nel primo trimestre. La società ha confermato la precedente previsione per l’intero anno, che vede vendite, margine EBITDA e utile per azione ‘significativamente’ al di sotto dell’anno precedente e investimenti leggermente al di sopra dell’anno precedente. Tuttavia, Siltronic ha dipinto un quadro cauto per il resto dell’anno.

TAG Immobilien perde sorprendentemente il presidente del consiglio di sorveglianza, Rolf Elgeti. Come annunciato dalla società, Elgeti ha comunicato al Consiglio di Gestione e al Consiglio di Sorveglianza che non manterrà il suo incarico di membro del Consiglio di Sorveglianza dopo la chiusura dell’Assemblea degli Azionisti del 16 maggio per motivi personali e non si candiderà nuovamente elezione.


BILFINGER ha aumentato le vendite nel primo trimestre del 10% (organico: 12%) a 1,05 miliardi di euro e l’utile operativo (EBITA) a 22 milioni di euro (precedente: 9). Tuttavia, l’EBITA dell’anno precedente era caratterizzato da effetti straordinari negativi derivanti dalla cessazione dell’attività operativa in Russia per 10 milioni di euro, come annunciato dal fornitore di servizi industriali di Mannheim.


SMA SOLAR ha aumentato i profitti nel primo trimestre a un tasso significativamente più elevato rispetto agli utili, grazie a una migliore fornitura di componenti e a un maggiore utilizzo della capacità. L’azienda di Kassel ha confermato le previsioni annuali sollevate a marzo. Nei primi tre mesi, SMA Solar ha aumentato il fatturato di due terzi a 367 milioni di euro. L’EBITDA è addirittura salito a 60 milioni da quasi 15 milioni di euro. Il margine corrispondente è aumentato dal 6,7% al 16,3%.

BECHTLE dopo un buon inizio d’anno, Bechtle conferma le previsioni. Il fornitore di servizi IT ha visto crescere l’utile a quasi 57 milioni di euro, superiore del 7,5% rispetto all’anno precedente. Il flusso di cassa operativo è migliorato a meno 20,2 milioni di euro da meno 127,1 milioni di euro nel primo trimestre del 2022.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX