Home
DAX borsa Francoforte

DAX, cos’è e come è composto il principale indice azionario della Germania

Scritto da -

Ecco alcune informazioni sul DAX 40: composizione, revisioni e orari di apertura

Cos’è il DAX 40? Il DAX è l’indice principale della borsa tedesca. Su questo listino azionario sono quotate le maggiori aziende del Paese.

Ma oltre ai singoli titoli che lo compongono, lo stesso indice viene negoziato a sua volta sui mercati finanziari come asset a se stante , così come succede per altri famosi indici di borsa come quelli di Wall Street (S&P500, Nasdaq, Dow Jones) ed Europei (FTSEMib, Cac40, FTSE, ecc).

Indice DAX 40

Come detto, il DAX (acronimo di Deutscher Aktien Index) è il principale indice azionario in Germania. Rappresenta infatti circa l’80% della capitalizzazione di mercato delle società quotate in Germania.

A sua volta, anche il DAX40 è negoziabile sulle migliori piattaforme di trading online.
Qui sotto vedete ad esempio come viene quotato il DAX sul broker .

Tra tutti gli indici azionari che possono essere negoziati dagli investitori di tutto il mondo, il DAX40 è uno dei più apprezzati, per via della sua vivacità.

In special modo, questo indice si presta a tecniche molto aggressive, tant’è che molti trader si dedicano allo scalping sul DAX.

Composizione del DAX 40

L’importanza del è planetaria. Infatti è rappresentativo dello stato di salute economica della Germania, e di riflesso anche dell’intera Eurozona.
E’ stato creato nel 1987 (e introdotto il 1° luglio 1988) con un valore base dell’indice pari a 1.000. Nel suo calcolo confluiscono i pagamenti di dividendi e i ricavi dei diritti d’opzione.

Fino al 31 dicembre 2005, il è stato aggiornato in 15 secondi, dal 1 gennaio 2006 viene aggiornato ogni secondo.

Fino al settembre 2021, l’indice Dax era composto dai 30 titoli tedeschi a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul Segmento ‘Prime Standard‘ della Borsa di Francoforte (Frankfurt Stock Exchange) e negoziati in continua sul sistema elettronico Xetra, che è gestito da Deutsche Borse.

Il 3 settembre 2021 è stato varato – come parte di una riforma più profonda – l’allargamento del DAX a 40 titoli.

La composizione dell’indice è sottoposta a revisione regolare e le società possono essere rimosse se non figurano più tra le maggiori imprese.

Infatti le azioni dell’indice vengono rispettare certi criteri di capitalizzazione, volumi di negoziazione e soddisfare altri requisiti (come ad esempio la presenza di una sede legale in Germania, oppure essere quotata da almeno tre anni, ed anche che il flottante sia almeno pari al 15%).

Le revisioni possono essere di due tipi. Quelle ordinarie venivano fatte una volta all’anno, ma dall’autunno del 2021 sono diventate due (una a marzo e una a settembre).
Ogni tre mesi invece la composizione dell’indice viene rivista per un aggiustamento straordinario, in caso di variazioni di corso non dipendenti dal mercato, come ad esempio i pagamenti dei dividendi e le operazioni di capitale, fusioni, acquisizioni o fallimenti.

—> QUI TROVI LE ULTIME ANALISI TECNICHE SULL’INDICE DAX

Orari del DAX

L’indice tedesco viene calcolato a partire dalle ore 9 del mattino fino alle 17,30. Tuttavia, a differenza della gran parte degli indici, il viene aggiornato dopo la chiusura della Borsa principale utilizzando i prezzi dei future per il giorno seguente.
Infatti un’ora prima del via e anche nelle 4 ore e mezza successive alla chiusura (quindi fino alle 22), Deutsche Börse calcola l’indice X-Dax sulla base dei prezzi del future sul Dax.


Altri Indici della Borsa Tedesca

Chiaramente, il non è l’unico indice esistente sul listino azionario tedesco. E’ famoso anche l’indice MDax, che include i maggiori titoli a media capitalizzazione dopo quelli del Dax. C’è poi anche l’indice SDAX, per la quotazioni dei titoli di aziende ancora più piccole.

E ancora…
Il C-Dax (Composite Dax) comprende tutti i titoli quotati all’FSE.
Il Tec-Dax è l’indice tecnologico, infatti raggruppa le prime 30 compagnie del comparto tecnologico.
Ci sono anche indici del settore come ÖkoDAX, per le aziende del settore delle energie rinnovabili, il DivDAX per le aziende con dividendi elevati.

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

CONOSCERE IL DAX