Dopo circa due mesi di calo costante, finalmente EVOTEC sembra aver rialzato la testa. Era dallo scorso inverno che non si vedeva uno slancio così deciso (+31% in appena due settimane).
Gli investitori stanno premiando l’annuncio dei risultati finanziari del 2024 che, nonostante il contesto difficile, sono stati buoni. Il quarto trimestre di è stato positivo, e le previsioni dell’azienda sono state rispettate.
Le vendite sono aumentate del 2% a 797 milioni (le aspettative si attestavano tra 790-820 milioni), ma va sottolineata l’esplosione del business dei farmaci biologici, con un aumento del 71% a 185,6 milioni di euro. L’EBITDA, che era previsto tra 15 e 35 milioni, è risultato 22,6 milioni. Anche la situazione della liquidità è migliorata significativamente.
Con il nuovo CEO Christian Wojczewski è iniziata anche una nuova era per , la cui attenzione è rivolta ai servizi di alta qualità e alle aree terapeutiche, dove la redditività è migliore. In futuro il Gruppo sarà costituito da due pilastri: Drug Discovery & Preclinical Development e Just – Evotec Biologics. Il portafoglio progetti verrà ridotto di circa il 30%.
Per il 2025 il programma “Priority Reset” consentirà un EBITDA tra 30 e 50 milioni, mentre le vendite dovrebbero crescere in modo significativo, raggiungendo gli 840-880 milioni. A medio termine (fino al 2028) si prevede una crescita media delle vendite compresa tra l’8 e il 12% e un margine EBITDA superiore al 20%.
Probabilmente ci vorrà del tempo prima che la riorganizzazione dell’azienda biotecnologica si concretizzi completamente, ma il potenziale esiste e questo potrebbe riconquistare la fiducia degli investitori, che era stata messa a dura prova dopo i gravi problemi iniziati con la fine della pandemia, quando la richiesta di prodotti è crollata e le scorte si erano accumulate.
Va sottolineato che si è assicurata partner importanti per l’espansione della pipeline: Bristol Myers Squibb, Pfizer, Novo Nordisk.

Il quadro grafico ci porta ad un momento molto importante per EVOTEC, come possiamo vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento .
Il prezzo, dopo essere rimbalzato sul supporto a quota 4,96 (favorito anche dall’indicatore RSI in ipervenduto), adesso sta testando la Ema50.
Se questo test dovesse riuscire, il mercato riceverebbe una iniezione di ottimismo che potrebbe spingere EVOTEC verso gli 8 euro, avvicinandosi alla Ema200.







