Home
Fresenius

FRESENIUS sui massimi dal 2021, ma attenti al rischio di surriscaldamento

Scritto da -

Anche i dati del secondo trimestre sono stati positivi, ma l’indicatore RSI evidenzia il rischio correzione

A ottobre 2022, il contraccolpo che era cominciato con la fine della crisi Covid spinse il prezzo delle azioni FRESENIUS a toccare il fondo sotto quota 20 euro. Ma da allora è cominciato un trend rialzista che si avvicina ormai quasi al terzo anno consecutivo, e che ha raddoppiato il valore del titolo, che adesso viaggia oltre i 40 euro.
A questo livello di prezzo, conviene ancora acquistare ?


Dopo un primo trimestre positivo, anche i dati del secondo trimestre sono stati positivi. La relazione trimestrale presentata il 6 agosto ha evidenziato che la strategia adottata da , che ha scelto di concentrarsi sulle due filiali Kabi e Helios, sta riscuotendo sempre più successo.


Il fatturato è aumentato del 3% su base annua, gli utili sono stati contrastanti: mentre l’EBIT operativo è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente, l’utile netto consolidato è salito da 388 milioni di euro a 412 milioni di euro (anche se è stato inferiore a quello del primo trimestre 2025).
Nel complesso, i dati sono stati buoni e dimostrano che il gruppo è di nuovo sulla buona strada per il successo.


Questi risultati hanno aumentato la fiducia del gruppo , che ha aumentato le previsioni di vendita per l’attuale anno fiscale (5-7% contro il precedente 4-6%) pur confermando le previsioni di crescita del profitto (aumento dal 3 al 7%).

fresenius_19_8_2025
_
Il quadro grafico di Fresenius è decisamente positivo, come possiamo vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento (grafico settimanale).
Il prezzo si trova ben al di sopra delle medie mobili principali (Ema50 ed Ema200), e l’ultimo scatto ha consentito di superare anche la resistenza statica a 45 euro, andando così ad attaccare i massimi dal 2021. Tuttavia, l’indicatore RSI è tornato in zona ipercomprato e questo aumenta il rischio correzione.


Bisogna ricordare che il mercato azionario non è una strada a senso unico, e che le prese di profitto possono essere delle trappole per gli investitori tardivi, soprattutto quando si surriscaldano come sta accadendo a .
Però possono anche rappresentare delle occasioni per un successivo rientro a un prezzo inferiore.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX