La ripresa cominciata a metà settembre da Hannover Rück si è fermata alle porte dei 270 euro, cominciando poi una fase di correzione. Gli investitori possono sperare in una ripresa dello slancio rialzista, o gli aspetti positivi sono già stati prezzati dal mercato?
Dal punto di vista operativo, resta un’azienda solida, del resto parliamo di uno dei riassicuratori più affidabili d’Europa. Il suo posizionamento resta eccellente soprattutto nel segmento assicurativo danni e infortuni. Nel corso degli anni ha saputo accumulare un base di clienti, e ciò rafforza la fiducia nella capacità di Hannover Re di mantenere i margini attuali più a lungo di molti concorrenti.
Inoltre mentre molti concorrenti nel settore riassicurativo risentono della pressione dell’aumento delle spese per sinistri e della volatilità delle catastrofi naturali, mentre Hannover Ruck si distingue per la sua gestione prudente del rischio.
Va inoltre evidenziato l’elevato coefficiente di solvibilità di . Ciò offre flessibilità per dividendi straordinari o riacquisti di azioni proprie, senza mettere a dura prova la capacità di sottoscrizione. Questo equilibrio tra crescita e distribuzione è un punto di forza.
Un altro aspetto che piace agli investitori è che il dividendo straordinario diventerà una parte del dividendo regolare. Hannover Re aumenterà infatti il suo payout ratio dall’attuale 46% a un sorprendente 55% dell’utile netto consolidato IFRS. La modifica entrerà in vigore a partire dall’esercizio finanziario 2025.
Malgrado tutti questi aspetti incoraggianti, il prezzo di si è bloccato poco prima dei 270 euro. Probabilmente il mercato sta già premiando la solidità strutturale, e ha bisogno di un nuovo impulso per “giustificare” una maggiore valutazione”.
In questo senso potrebbero essere importanti i dati trimestrali che verranno pubblicati il 9 novembre. Se questi confermeranno le aspettative ottimistiche degli analisti (molti indicano un prezzo obiettivo superiore ai 300 euro), il titolo potrebbe uscire rapidamente dall’attuale fase laterale.

_
Il quadro tecnico di Hannover Ruck si è un po’ sporcato con l’ultima correzione, ma resta comunque incoraggiante.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo ha fatto marcia indietro per andare a testare le due medie mobili principali (50 e 200), che sono molto vicine tra loro e agiscono da supporto. Se dovesse esserci un rimbalzo, Hannover Ruck potrebbe riprendere lo slancio necessario per superare la resistenza statica a 264 euro e avvicinarsi alla soglia di 270.
L’indicatore RSI inoltre è uscito dalla zona di ipercomprato, e questo lascia spazio per una nuovo impulso rialzista.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







