Mercoledì è stata una giornata pesantissima per il titolo Teamviewer, che è precipitato di oltre il 20% raggiungendo un nuovo minimo storico. E’ il tempo di scappare oppure questo crollo fa sorgere un’opportunità di ingresso invitante?
La debolezza che già si era manifestata negli ultimi mesi si è aggravata quando il management di ha deciso di abbassare le previsioni annuali, a causa del taglio delle prospettive di vendita e dell’andamento fiacco del business negli Stati Uniti. Mentre in precedenza lo specialista della manutenzione remota ipotizzava un fatturato compreso tra 850 e 870 milioni di euro per il 2026, l’ultima previsione prevede che sarà compreso tra 790 e 825 milioni di euro.
A questo problema si aggiunge il calo nel mercato americano, dove opera grazie alla filiale britannica 1E, comprata all’inizio dell’anno. Lo shutdown in corso da alcune settimane e la migrazione di alcuni clienti statunitensi verso i concorrenti hanno provocato un calo del fatturato del 15%. A causa di ciò, il fatturato totale per l’anno in corso sarà solo nella parte inferiore dell’intervallo di previsione tra 778 e 797 milioni di euro.
Questi due grossi problemi hanno offuscato dei dati trimestrali che non complesso non sono così male. ha aumentato i suoi ricavi del 4% su base annua, l’EBITDA rettificato è aumentato dell’1%, e TeamViewer prevede ancora di aumentare nel 2025 il margine EBITDA di un punto percentuale al 44% attraverso il risparmio sui costi.

_
Lo scenario grafico di sembra pessimo, ma spesso questo genera anche delle opportunità. Il crollo ha infatti spinto il prezzo a un nuovo minimo storico, a -60% dal record toccato appena due anni fa. Ci sarebbe quindi spazio per un’inversione di tendenza interessante, specie per gli investitori a lungo termine e cercano dei turnaround.
Per chi opera a breve termine, l’occasione più invitante è sfruttare l’enorme GAP DOWN che si è aperto con il crollo del prezzo, come vediamo nell’immagine tratta dalla piattaforma . Quest’area potrebbe essere la zona di atterraggio di un probabile rimbalzo di Teamviewer, visto che l’indicatore RSI è scivolato in ipervenduto e che la reazione del mercato alle ultime notizie è parsa eccessiva (TeamViewer è ancora un’azienda in crescita).
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







