Nonostante diversi tentativi di oltrepassare stabilmente la soglia degli 8 euro, le azioni HelloFresh continuano a viaggiare nell’intervallo tra 6,9 e 8,0 da diversi mesi, senza trovare la spinta per andare oltre.
Queste occasionali riprese lasceranno spazio ad una salita convincente?
Negli ultimi giorni un segnale interessante arriva dal mondo degli hedge fund, che stanno riducendo le posizioni “short” sul titolo . Gli osservatori di mercato interpretano questo scenario come un possibile cambiamento di sentiment, che finora era ribassista. Ciò non vuol dire automaticamente che il titolo HelloFresh decollerà, ma che i fondi speculativi non vedono più argomenti sufficienti a sostenere ulteriori ribassi.
Il motivo per cui questo segnale è interessante è che è una tipica azienda di grande interesse per i fondi speculativi, dal momento che il suo business è sempre in bilico tra crescita e redditività. Nel periodo della pandemia ha prosperato, mentre subito dopo ha subito una forte pressione sui margini. Questi alti e bassi, anche sull’onda emotiva, sono un terreno fertile per gli hedge fund.
Anche dagli analisti arrivano messaggi incoraggianti. La principale banca svizzera UBS ha mantenuto il suo consiglio su , con un obiettivo di prezzo di 10,80 euro. Berenberg Bank è anche più fiduciosa, con un prezzo obiettivo di 14 euro (JP Morgan e DZ Bank sono le più caute con un target di 8 euro).
Qualche segnale arriva anche in ambito operativo, visto che il programma di efficienza avviato lo scorso anno comincia a dare dei risultati (150 milioni di euro risparmiati) e ha portato il margine AEBITDA del secondo trimestre dal 3% al 9,3% (nonostante un fatturato minore).

_
Il quadro tecnico di Hello Fresh si trova nuovamente di fronte a un livello importante. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo infatti sta testando la media mobile a 50 periodi, che non viene superata in modo robusto addirittura dal mese di maggio. Se stavolta il breakout dovesse riuscire, è probabile che Hello Fresh riceverà un bello slancio tecnico, anche perché l’indicatore RSI è in posizione neutra e quindi dà ampio spazio per un rialzo.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







