La ripresa che era cominciata a inizio ottobre è già finita, e le azioni Hypoport hanno fatto una brusca marcia indietro ritornando su quota 130 euro, ossia i minimi dalla fine del 2023.
Questa brusca frenata significa che il trend ribassista è ripartito, oppure ci sono ancora motivi di ottimismo per Hypoport?
La ragione che ha spinto le azioni al ribasso è duplice. Anzitutto il volume delle transazioni sulla piattaforma B2B Europace di Hypoport è cresciuto solo del 10%, in forte rallentamento rispetto al primo semestre dell’anno.
Ma soprattutto, l’azienda ha rivisto le previsioni di vendita (600 milioni di euro, invece di 640 milioni) e dell’utile lordo (260 anziché 270 milioni di euro) per l’anno in corso.
Questa revisione avviene a causa della joint venture Starpool Finanz, che gestisce con Deutsche Bank. L’attività si è notevolmente indebolita nel corso dell’anno, incidendo negativamente sulle performance del Gruppo. Non ha portato alcun sollievo il fatto che la previsione sull’utile EBIT sia rimasta invariata (30-36 milioni di euro).

_
A causa di questi venti contrari, le azioni Hypoport sono scivolate di nuovo verso la soglia psicologica dei 130 euro, che agisce da supporto.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il rimbalzo è avvenuto sulla media mobile a 50 periodi, che è stata resa ancora più forte dal passaggio di una resistenza statica a 153 euro. Finché il prezzo non risucirà a superare stabilmente questa soglia, l’inversione di tendenza rimarrà solo una speranza.
Eppure a livello operativo, i dati preliminari del trimestre di sembrano notevoli. Il fatturato è aumentato dell’11%, l’utile lordo è addirittura aumentato del 19%, l’utile operativo EBIT è praticamente raddoppiato rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Questo sviluppo positivo è stato trainato principalmente dal core business del finanziamento immobiliare privato.
La società prevede di presentare i dati trimestrali definitivi come previsto il 10 novembre. Entro quella data dovrebbe essere chiaro se l’indebolimento dell’attività di Starpool è solo un calo temporaneo o diventerà un peso permanente.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







