Dopo aver vissuto uno sprint incoraggiante subito dopo l’estate, le azioni Rational sono tornate a fare su e giù attraversando anche una dolorosa contrazione.
Il titolo degli elettrodomestici da cucina continua a vivere un ambiente volatile, dove i segnali positivi a volte svaniscono più velocemente del previsto. Cosa dobbiamo aspettarci adesso?
All’inizio di novembre l’azienda ha presentato un solido bilancio trimestrale. Con 312 milioni di euro, il fatturato di è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente. Al netto degli effetti valutari, la crescita è compresa tra l’8 e il 9%. Complessivamente, il fatturato dei primi nove mesi è stato di 918,2 milioni di euro, con un aumento del 5%, o tra il 6 e il 7% al netto degli effetti valutari.
Nonostante il contraccolpo legato alle tariffe negli Stati Uniti, la redditività di Rational è rimasta elevata: il margine EBIT è stato del 25,9% nel terzo trimestre e del 25,5% nei primi nove mesi. L’EBIT ha raggiunto i 234,3 milioni di euro. Il margine lordo è leggermente diminuito al 58,7% (anno precedente: 58,9%), pur mantenendosi su un livello elevato.
Il management di si ritiene sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi annuali entro la fine di settembre.

_
Dal punto di vista grafico però, le cose non vanno altrettanto bene, come mostra l’immagine sulla piattaforma di investimento . Dal mese di agosto il prezzo di Rational oscilla nell’intervallo compreso tra 620 e 670 euro, con un solo tentativo di breakout fallito a ottobre.
Dopo quel tentativo, il prezzo è precipitato di nuovo verso il supporto a 617,5 euro(il minimo dal 2023). Fortunatamente quel livello ha svolto il suo ruolo egregiamente, innescando un nuovo rimbalzo verso l’alto. Per Rational il primo ostacolo al rialzo è la media mobile a 50 periodi, che agisce da resistenza, ma la vera svolta ci sarebbe solo superando il limite superiore dell’intervallo 620-670 euro.
Cosa può indurre all’ottimismo? Il fatto che è un’eccellenza dal punto di vista operativo, come confermano gli ultimi bilanci trimestrali. L’azienda può contare su una elevata fedeltà al marchio, un’ampia presenza regionale in Europa, America Latina e Nord America e un margine EBIT costantemente elevato nonostante le sfide esterne.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







