La corsa che è ripartita a giugno scorso non sembra fermarsi, e le azioni Hochtief ormai sono giunte nell’area dei 300 euro. In questi pochi mesi il prezzo è raddoppiato (ed è in aumento di circa il 130% da inizio anno), per la gioia degli investitori.
Ma adesso tutti si chiedono se la marcia continuerà, e fino a dove può spingersi il prezzo.
Ci sono diversi driver che stanno sostenendo la marcia di Hochtief. La situazione per l’industria delle costruzioni tedesca sta migliorando, come dimostra il fatto che a settembre c’è stato il maggior numero di nuovi ordini dal marzo 2022. Adeguato all’inflazione, gli ordini sono aumentati del 7,7% rispetto al mese precedente, secondo l’Ufficio Federale di Statistica.
Inoltre i dati dell’ultimo trimestre hanno mostrato che gli affari di stanno procedendo senza intoppi. Grazie al forte slancio commerciale della controllata statunitense Turner, all’inizio di novembre il gruppo ha aumentato le previsioni per l’intero anno. Si prevede un aumento del profitto operativo fino al 25%.
può anche beneficiare della corsa all’intelligenza artificiale e del connesso boom dei data center, poiché l’azienda investe molto in questo ambito e già gestisce data center per aziende come Google e Microsoft. Questo sviluppo apre grandi potenziali per l’azienda in futuro.
Infine, la possibile fine della guerra in Ucraina potrebbe dare una bella spinta alle imprese edili, poiché hanno il compito di ricostruire un Paese devastato dalla guerra. Per il più grande gruppo edile tedesco , ciò porterebbe a un incremento degli affari molto redditizio.

_
Nel frattempo, lo scenario tecnico delle azioni Hochtief riflette in pieno questo quadro così promettente. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dopo il primo assalto alla soglia psicologica dei 300 euro avvenuto a inizio novembre, adesso ci sta riprovando.
Con l’ultima correzione si è intanto creata una zona di supporto sui 270 euro, che potrebbe diventare il target di una nuova possibile correzione. Bisogna infatti sottolineare che l’indicatore RSI in ipercomrpato fa pensare che il rally potrebbe prendersi una pausa, anche perché più si corre verso l’alto e più l’atmosfera potrebbe diventare rarefatta nel breve termine.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







