Home
renk_1

RENK, il crollo offre un’opportunità di acquisto contro-ciclica?

Scritto da -

Le forti speranze di pace in Ucraina non intaccheranno i grossi programmi europei di spesa militare

La prospettiva di una pace in Ucraina sta penalizzando le azioni come Renk, produttore globale di componenti per veicoli molto impegnato nel settore degli armamenti. Dopo il picco di 90 euro raggiunto appena due mesi fa, il prezzo è crollato quasi del 50%, finendo al livello più basso da aprile.
Ma può ancora esserci un’opportunità di acquisto controciclica ora?


Bisogna fare una riflessione. E’ vero che l’andamento dei negoziati di pace in Ucraina sposta l’umore degli investitori di (e di tutti i titoli della difesa), ma è altrettanto vero quanto la società di analisi J.P. Morgan ha sottolineato la scorsa settimana: un accordo di pace difficilmente cambierà qualcosa negli sforzi di riarmo in Europa.
C’è un clima di forte diffidenza verso al Russia, per cui anche se i combattimenti dovessero finire, i Paesi europei probabilmente vorranno continuare ad armarsi contro potenziali aggressioni in futuro. Titoli come dovrebbero quindi continuare a trarre beneficio da questa megatendenza al riarmo.


Questo spiega perché molti esperti presumono che il boom degli armamenti continuerà. Ed ecco perché l’attuale debolezza dei prezzi di potrebbe fornire una ghiotta occasione di ingresso.

renk_2_12_2025
_
Lo scenario tecnico di Renk invece suggerisce maggiore cautela. Come si vede sulla piattaforma di investimento , il taglio della media mobile a 200 giorni ha inviato un messaggio fortemente ribassista al mercato. Se dovesse cedere anche il supporto a quota 48 euro, Renk potrebbe scivolare ulteriormente verso la soglia psicologica dei 40 euro.
L’indicatore RSI in ipervenduto fa pensare però che il peggio sia passato, e che all’orizzonte potrebbe esserci un rimbalzo. Chi volesse avere maggiore cautela e non rischiare subito, potrebbe aspettare il ritorno oltre la media mobile.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX