Dopo il brusco calo di ottobre e il successivo ingresso in una fase laterale, le azioni ThyssenKrupp sono tornate a fare passi in avanti in questo primo scorcio di 2026, ritrovando la soglia dei 10 euro.
Cosa possiamo aspettarci per il corso successivo di questo titolo?
Il tema caldo resta stata la vendita della divisione acciaio (Thyssenkrupp Steel), che rappresenta il vero blocco freno per il gruppo tedesco. L’interesse del produttore indiano Jindal aveva suscitato molta euforia lo scorso anno, e le trattative stanno entrando nel vivo.
Come dovrebbe avvenire l’ingresso di Jindal è incerto. Probabilmente sarà per fasi successive. Jindal diventerà il maggiore azionista della divisione acciaio di con una quota del 60%. Il restante 40% rimarrà per il momento presso la società madre ma potrebbe essere acquistato successivamente in due tranche del 20%.
Per si prospettano due scenari molto diversi, a seconda che l’acquisizione di Jindal avvenga oppure no.
Se il progetto farà un buco nell’acqua, allora è prevedibile un significativo calo dei prezzi di ThyssenKrupp, che dovrebbe sostenere da sola i costi della ristrutturazione della divisione acciaio, con impatto negativo sugli utili del Gruppo per gli anni a venire.
Se l’entrata di Jindal invece avverrà, ci si può invece aspettare un aumento di prezzo più forte nel breve termine, perché avvicinerà all’obiettivo strategico di diventare più snella e focalizzata.

_
Nel frattempo, il titolo ha riconquistato la soglia dei 10 euro, come vediamo nell’immagine sulla piattaforma di investimento . Lo scenario tecnico di Thyssenkrupp resta ancora incerto, ma il recente superamento della media mobile a 50 periodi manda un importante messaggio rialzista a breve termine.
Per avere maggiori possibilità di continuare, la marcia di Thyssenkrupp deve però superare altri due livelli di resistenza, a 10,4 euro e 11 euro.
Al ribasso invece il titolo ha un solido supporto nella media mobile di lungo periodo (200 giorni).
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







