Home
Qiagen

QIAGEN, la possibile svolta è oltre la media mobile a 200 periodi

Scritto da -

Le prospettive per l’azienda biotech sembrano positive, ma serve un segnale tecnico per incoraggiare gli investitori

Nel corso degli ultimi mesi, le azioni QIAGEN hanno vissuto un andamento altalenante, che ha consentito soltanto parzialmente di recuperare le perdite subite nel primo quadrimestre del 2025 (-26%).
E’ possibile che il 2026 segni la definitiva ripresa di questo titolo?


Va detto che, nonostante un contesto di mercato molto complesso, sta registrando performance migliori di quanto il mercato sembra raccontare attraverso il prezzo in Borsa. L’azienda ha ottenuto risultati affidabili, combinando solidi flussi di cassa con una crescita strutturale nei settori della diagnostica e delle scienze della vita.
Inoltre è meno ciclica di molti concorrenti e beneficia delle tendenze a lungo termine nella diagnostica molecolare.


Un aspetto interessante è che sembra valutata a sconto rispetto ad altri titoli del settore della diagnostica, nonostante l’elevata visibilità degli utili. Il mercato riconosce la qualità di QIAGEN, ma non l’ha ancora pienamente scontata, il che potrebbe essere invitante soprattutto per gli investitori a lungo termine.


Tra i possibili fattori di rischio ci sono la pressione sui prezzi nel mercato della diagnostica e i potenziali ritardi nel lancio dei prodotti, nonché le fluttuazioni a breve termine nell’acquisizione degli ordini.

qiagen_14_1_2026
_
Lo scenario tecnico di QIAGEN continua ad essere ondivago. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , l’ultimo tentativo di superare la media mobile a 200 periodi, che funge da resistenza, è nuovamente fallito. Per gli investitori più prudenti, è necessario aspettare che cada almeno questo livello prima di entrare a mercato.
In caso di marcia indietro, il prezzo di finora ha trovato un supporto importante sulla soglia psicologica di 40 euro, e ce n’è un altro poco più in basso, a circa 39 euro.

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX