Home
basf_2

BASF cerca ancora l’uscita dal canale laterale

Scritto da -

Da mesi il prezzo si muove nell’intervallo 41,5-46 euro, in caso di breakout il titolo potrebbe spiccare il volo

Il contesto negativo per l’industria chimica europea continua e questa situazione penalizza anche BASF, che da diversi mesi viaggia dentro un canale laterale (41,5-46 euro) e non riesce a trovare slancio.
Al momento BASF non è di certo un titolo affascinante, ma cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi?


I problemi che sta attraversando l’industria chimica tedesca sono ormai noti: volumi di vendita deboli, sviluppo dei prezzi lenti e mercati finali fragili sono ancora fattori critici. Pesano in particolare i problemi di crescita della Cina, che è il più grande mercato chimico al mondo.
In questo scenario difficile si muove in linea con l’intero settore, che fa fatica a muoversi in assenza di vento in poppa. Opportunità e rischi al momento sono bilanciati.


Tuttavia quando questi fattori di debolezza cominceranno ad attenuarsi, è lecito immaginare un possibile sprint anche di BASF. Soprattutto in Cina, dove l’azienda tedesca ha investito nel nuovo sito produttivo integrato a Zhanjiang.
Molti settori – dall’edilizia all’elettronica, fino ai beni di consumo – non possono funzionare senza materiali chimici, per questo una ripresa in Cina avrebbe un impatto significativo su volumi, utilizzo della capacità produttiva e margini di .


Il grande punto di forza di risiede nel suo concetto di produzione integrata (soprattutto in Cina) che realizza efficienza ed economie di scala, consumi energetici ridotti e maggiore flessibilità. In un mercato sempre più competitivo, questo rappresenta un chiaro vantaggio.

Nel frattempo ci sono da evidenziare i progressi che BASF ha recentemente compiuto nella riduzione del proprio indebitamento, il che ne migliora la flessibilità finanziaria e sposta leggermente al rialzo il quadro di valutazione. Ulterori segnai incoraggianti potrebbero arrivare dai dati del quarto trimestre, previsti per il 27 febbraio.

basf_21_1_2026
_
Lo scenario tecnico di BASF è fortemente in bilico, come possiamo vedere nell’immagine tratta dalla piattaforma di investimento .
Il prezzo è tornato al centro del canale laterale compreso tra 41,5-46 euro, dove peraltro anche le medie mobili principali (50 e 200) si intrecciano. Proprio il fatto che si tratta di un canale molto consolidato, il breakout rialzista potrebbe portare ad una vera e propria esplosione del prezzo. A quel punto la strada verso il massimo pivot del 20 agosto oltre 48 euro sarebbe libera, e il titolo potrebbe anche riavvicinarsi rapidamente alla soglia dei 50 euro.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX