L’ultima parte del 2025 aveva innescato un forte ottimismo per gli investitori del titolo Mercedes-Benz, che si era mosso lungo un trend rialzista riconquistando la soglia dei 60 euro.
Il 2026 però è partito con la marcia indietro, e gli investitori si chiedono: lo slancio si sia definitivamente esaurito oppure si tratta solo di una correzione?
Uno dei problemi maggiori che pesa sull’andamento degli affari di è la stagnazione del mercato cinese, dove nel 2025 le vendite sono state il 19% in meno rispetto al 2024 (e nel frattempo la pressione competitiva di costruttori locali è sempre più alta).
Altri problemi ci sono stati negli Stati Uniti, dove i dazi sulle importazioni e anche l’indebolimento del dollaro hanno avuto un impatto sulle vendite, che sono scese del 12% nel 2025. Ricordiamo che nessun’altra casa automobilistica esporta più veicoli negli Stati Uniti di .
Fortunatamente il mercato interno in Germania è rimasto stabile, ma lo scenario generale ha avuto riflessi negativi sull’utile operativo.
Il gruppo automobilistico tedesco sta cercando di recuperare redditività attraverso forti riduzioni dei costi ed una nuova (aggressiva) strategia sui modelli. Dovrebbero essere introdotti 18 nuovi modelli in tutto il mondo, con quelli elettrici CLA e GLC che sarebbero già generando elevati ordini di vendita.

_
Intanto lo scenario grafico di Mercedes-Benz è tornato incerto. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo aveva imboccato un canale rialzista dalla fine di settembre. Le cose sono cambiate tra la fine del 2025 e l’inizio di quest’anno, quando c’è stato il breakout del canale, con una rapida discesa e il taglio al ribasso della media mobile a 50 periodi, fino a pizzicare la media mobile a 200 periodi.
Il fatto che questo supporto abbia retto è positivo, perché ha costruito una base ancora più solida per una risalita. Tuttavia gli investitori più cauti dovrebbero aspettare che il prezzo di torni saldamente oltre la media mobile a 50 periodi.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







