Home
talanx_1

TALANX si prepara finalmente ad uscire dal range?

Scritto da -

Da molto tempo il prezzo oscilla tra 103 e 113 euro, ma qualcosa potrebbe sbloccarsi a breve

E’ dal mese di settembre che il titolo TALANX oscilla dentro un intervallo di prezzo compreso tra 103 e 113 euro. Durante questi mesi il prezzo ha provato a testare sia il livello superiore che quello inferiore, ma è rimasto sempre bloccato nel range.
Gli investitori si chiedono se gli ambiziosi obiettivi per il futuro potranno fa uscire TALANX da questa situazione.


ha pubblicato i dati preliminari il 10 febbraio. L’utile netto sarà di 2,5 miliardi, più delle aspettative dell’azienda. Rispetto al profitto dell’anno precedente, di circa 2 miliardi di euro, si tratta di un aumento significativo. Il rendimento sul patrimonio netto è aumentato dal 17,9% al 19,7%. Il reddito sui premi è migliorato del 5% fino a 49 miliardi di euro.
Nel complesso, i dati preliminari sono molto buoni, mentre quelli finali saranno pubblicati il 18 marzo. E’ probabile inoltre che verrà aumentato il dividendo (l’ultimo è stato di 2,70 euro).


Nel complesso il management di è molto fiducioso per il futuro, tanto che il gruppo assicurativo punta ora a raggiungere i suoi obiettivi di utile (circa 2,7 miliardi), originariamente fissati per il 2027, già nell’esercizio 2026. Tuttavia, questa previsione è subordinata alla stabilità dei mercati dei capitali e a un onere per i sinistri che non superi l’ampio budget di perdite previsto.


Parallelamente allo sviluppo del business, sta pianificando un cambiamento strutturale importante, trasformandosi in una Societas Europaea (SE) per riflettere meglio la presenza internazionale del Gruppo (opera in oltre 175 paesi). L’Assemblea Generale Annuale di maggio 2026 deciderà in merito a questo passaggio. I diritti esistenti degli azionisti rimarranno invariati; l’attenzione principale è rivolta a una struttura di governance più moderna per il business globale.

talanx_11_2_2026
_
Sul fronte grafico, il titolo TALANX continua a viaggiare nel range 103-113 euro. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , di recente il prezzo ha testato il livello inferiore di questo intervallo, ed è riuscito a rimbalzare verso l’alto.
Il superamento della media mobile a 200 periodi ha inviato un messaggio rialzista al mercato, ma la media mobile a 50 periodi ha agito da resistenza, impedendo al prezzo di Talanx di salire ancora e spingersi verso la soglia superiore di resistenza a 113 euro.
Le due medie mobili principali hanno costruito un intervallo di oscillazione ancora più ristretto (107-109 euro), ed è possibile che l’uscita da questo intervallo possa imprimere una forte spinta al prezzo, vedremo se al rialzo o al ribasso.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX