Home
Cancom

CANCOM, semestre forte ma gli analisti si aspettavano di più

Scritto da -

Nell’anno in corso, la società prevede “una crescita significativa” per le vendite, l’utile lordo e l’EBITDA e una “crescita molto significativa” del EBIT

Il fornitore di servizi IT CanCom ha beneficiato di una forte domanda nel secondo trimestre. Sia le vendite che gli utili sono aumentate in modo significativo. La società ha inoltre confermato la previsione per l’intero anno, nonostante la vendita dei negozi nel Regno Unito e in Irlanda dalla fine di luglio.

Tuttavia, il fornitore di servizi IT Cancom non è stato in grado di crescere in modo così significativo come previsto dagli esperti, e questo lo penalizza in Borsa.

Dati Cancom trimestre e semestre

Nel secondo trimestre, CANCOM ha aumentato le vendite del 18,6% a 342 milioni di euro e del 12,8 percento nella prima metà del 2021.
I guadagni prima degli interessi, le tasse e l’ammortamento (EBITDA) sono aumentati di un buon 60% a 32,2 milioni di euro. Il margine EBITDA ha raggiunto 9.4 dopo il 7,0%.
Con un aumento del 228,8%, anche l’EBIT è cresciuto in modo eccezionale rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, raggiungendo i 17,4 milioni di euro (anno precedente: 5,3 milioni di euro).
Ciò porta a tassi di crescita del 37,2 percento per l’EBITDA e del 96,4 percento per l’EBIT per la prima metà dell’anno.

Il fatturato del Gruppo per la prima metà dell’anno è stato di 715,4 milioni di euro, con un miglioramento del 12,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (634,3 milioni di euro). Mentre l’incremento dei ricavi è stato generato principalmente nel business della system house tradizionale e quindi nel segmento del gruppo IT Solutions, il segmento del gruppo Cloud Solutions è stato ancora una volta il principale driver di reddito sulla base dei contratti di servizi gestiti in essere.

Il free cash flow operativo è stato pari a -30,9 milioni nella prima metà del 2021, in miglioramento rispetto all’anno precedente (-94,2 milioni di euro).
Le disponibilità liquide e mezzi equivalenti ammontavano a 264,8 milioni di EUR al 30 giugno 2021 (31 dicembre 2020: 338,4 milioni di EUR).

Cancom previsioni 2021

Confermate le previsioni per l’esercizio 2021 sulla base dei principali dati finanziari rettificati per la cessione di attività nel Regno Unito e in Irlanda.
Nell’anno in corso, la società prevede “una crescita significativa” per le vendite, l’utile lordo e l’EBITDA e una crescita molto significativa” del EBIT.
Dalla vendita dell’Irlanda e della Gran Bretagna Business, CanCom registrerà un effetto speciale positivo di 225 milioni di euro nel terzo trimestre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX