Home
daimler-truck-1

DAIMLER TRUCK amplia la gamma di veicoli elettrici con un camion per carichi pesanti

Scritto da -

Il veicolo ‘eActros LongHaul’ dovrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2024 e avere un’autonomia di circa 500 km con una sola carica

Il produttore di veicoli commerciali Daimler Truck intende portare in futuro la trazione elettrica su strada nel traffico pesante a lunga percorrenza.
Nella gironata di domenica hanno presentato il primo camion a batteria per il trasporto a lunga distanza, in occasione di un evento alla vigilia della fiera dei veicoli commerciali IAA Transportation ad Hannover.

Il veicolo con il nome eActros LongHaul‘ dovrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2024 e avere un’autonomia di circa 500 chilometri con una sola carica della batteria.

Il trasporto a lunga distanza offre le maggiori opportunità per ridurre le emissioni di scarico, ha affermato Karin Radström, capo della divisione camion Mercedes. Anche la gamma è una grande sfida. Il produttore ha lavorato su questo negli ultimi anni. I clienti in Europa potrebbero coprire la maggior parte dei loro viaggi con un’autonomia di 500 chilometri.

In termini di prezzo di vendita, non siamo ancora alla pari con un motore diesel‘, ha ammesso Radström. Tuttavia, i costi di gestione degli spedizionieri per il consumo di energia sono inferiori. ‘Stiamo espandendo continuamente il nostro portafoglio di camion elettrici a batteria‘, ha affermato il manager.

Il capo del camion Daimler Martin Daum ha sottolineato che il gruppo aveva già otto veicoli di produzione puramente elettrici a batteria da offrire quest’anno. Tuttavia, la gamma di modelli elettrici da sola non è sufficiente. ‘I nostri clienti hanno anche bisogno dell’infrastruttura giusta’, ha affermato. ‘Per un rapido sviluppo, è essenziale che l’intera industria ei politici si uniscano’.

L’industria automobilistica, attraverso la sua associazione di lobby VDA, chiede da tempo un maggiore sostegno politico per l’espansione delle stazioni di ricarica e delle reti sia nel settore automobilistico che in quello dei camion.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX