Home

THYSSENRKUPP conferma l’addio alla divisione acciaio e la IPO di Nucera

Scritto da -

Lo spin-off dell’attività siderurgica potrebbe essere il primo passo verso nuove alleanze, soprattutto tra coloro che vogliono ridurre i costi energetici

Nessun ripensamento o cambio di rotta. In vista della riunione straordinaria del consiglio di sorveglianza di questa settimana, il numero uno di Thyssenkrupp Martina Merz difende il suo piano di esternalizzare la divisione siderurgica dal gruppo, nonostante le critiche (anche interne).

In un’intervista a Der Spiegel, la Merz precisa: “La divisione aziendale è una componente così specializzata che può fare a meno della madre“.

Lo spin-off dell’attività siderurgica potrebbe essere il primo passo verso nuove alleanze, soprattutto tra coloro che vogliono ridurre i costi energetici. “L’acciaio ha bisogno di energia su larga scala, non la compri da qualche altra parte ogni giorno, ma stringi partnership a lungo termine”, ha affermato Merz. “Insieme stiamo discutendo con possibili aziende partner se vogliono anche loro partecipare con capitale proprio”.
Il riferimento potrebbe essere alla elevata domanda di idrogeno che l’azienda avrà in futuro per la produzione sostenibile di acciaio.

La Merz ha anche annunciato un nuovo tentativo di IPO per Nucera, che vende elettrolizzatori per la produzione di idrogeno. ‘Thyssenkrupp dovrebbe sicuramente mantenere la maggioranza‘, ha detto Merz. Il gruppo aveva rinviato l’IPO di Nucera nel 2022 a causa del pessimo contesto del mercato dei capitali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX