Se la fine del 2025 aveva ridato un po’ di ottimismo agli investitori di ZALANDO, lo scenario si è nuovamente fatto teso negli ultimi tempi e il rivenditore di moda online è di nuovo sotto pressione. Gli investitori si chiedono che sia stato raggiunto il fondo oppure si farebbe meglio ad aprire un contratto CfD al ribasso.
L’ultima forte pressione sulle azioni nasce dalle preoccupazioni sul futuro del modello di business a causa della concorrenza dell’e-commerce derivanti dall’espansione di TikTok Shop.
Questo allarme è stato lanciato da Morgan Stanley, che ha sottolineato come la piattaforma video TikTok si sta attualmente rivelando più efficace negli USA rispetto a quando fece il suo ingresso nel mercato del Regno Unito nel 2021. Sulla base di questa esperienza, è probabile che l’espansione in Europa proceda più rapidamente. Germania, Francia, Italia, Spagna e Irlanda saranno i paesi target.
Bisogna sottolineare che è un classico titolo guidato dalle aspettative. Il commercio al dettaglio online è un mercato in crescita, ma anche estremamente competitivo. I margini sono fragili, le guerre dei prezzi possono erodere la redditività e il sentiment dei consumatori può cambiare rapidamente. Ecco perché basta poco per innervosire gli investitori e far soffiare il vento in una direzione o nell’altra.

_
Tuttavia, la maggior parte degli analisti attualmente consiglia ancora il titolo Zalando, malgrado uno scenario tecnico molto complicato. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , l’ultima discesa ha riportato il prezzo in prossimità dei 21 euro, dove c’è una zona solida di supporto. Anche grazie al fatto che l’indicatore RSI era sceso in ipervenduto, c’è stato un leggero rimbalzo, anche se non è sufficiente per dire se il titolo del rivenditore online di moda abbia raggiunto il fondo.
Per una ripresa sostenibile occorre aspettare almeno il superamento della resistenza statica a 23 euro, ma per un ingresso più solido occorre aspettare il ritorno oltre la media mobile a 50 periodi, che attualmente viaggia sui 24 euro.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







