Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (18/4/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 18 aprile 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

AIRBUS e la compagnia Air France, sotto processo per omicidi colposi dopo l’incidente del volo AF447 Rio-Parigi, nel 2009 (228 morti), sono state assolte al termine del processo, che si è concluso 14 anni dopo il disastro. Il tribunale di Parigi ha escluso colpe delle due imprese, giudicando che se degli “errori” sono stati commessi, “nessuno legame certo di causalità” con l’incidente ha potuto “essere dimostrato”.

DELIVERY HERO – La banca statunitense JPMorgan ha abbassato l’obiettivo di prezzo per Delivery Hero da 65 a 63 euro prima della stagione dei rapporti dei fornitori alimentari europei, ma ha lasciato il rating a ‘Sovrappeso’. L’analista Marcus Diebel ha scritto in uno studio pubblicato martedì che si aspetta un inizio anno debole per tutti i servizi di consegna di cibo a causa del fatto che i valori comparativi dell’anno precedente sono difficili da raggiungere e indeboliscono il comportamento dei consumatori. Le sue stime sono al di sotto delle già prudenti previsioni degli analisti medi. Per Delivery Hero, tuttavia, rimane positivo alla luce delle tendenze.

HUGO BOSS – La casa di analisi Warburg Research ha alzato l’obiettivo di prezzo per Hugo Boss prima delle cifre del primo trimestre da 70 a 79 euro e ha lasciato il rating su ‘buy’. Il gruppo di moda avrebbe dovuto iniziare bene l’anno, ha scritto l’analista Jörg Frey in uno studio pubblicato martedì. La domanda complessiva sta reggendo bene e la riapertura della Cina dopo la pandemia di coronavirus sta guidando la domanda in Asia. L’analista ha aumentato le sue aspettative di vendita e vede un vantaggio anche dai minori costi di trasporto, soprattutto nella seconda metà dell’anno.

BRENNTAG – Primestone Capital sta esercitando nuove pressioni sulla leadership di Brenntag. In una lettera al commerciante di prodotti chimici di Essen, l’investitore attivista chiede cambiamenti nel consiglio di sorveglianza. In esso, Primestone scrive di decisioni aziendali discutibili e anni di scarso sviluppo aziendale a cui è necessario porre rimedio. All’inizio di gennaio, Brenntag si era già ritirata dal suo progetto di rilevare la concorrente statunitense Univar Solutions dopo che Primestone aveva chiesto pubblicamente al management di interrompere le trattative in corso prima di Natale.

VOLKSWAGEN ha perso la sua supremazia in Cina. Per la prima volta dagli anni ’80, il marchio tedesco non è più il numero uno in termini di vendite. Il nuovo leader di mercato si chiama BYD. Nel primo trimestre del 2023, il gruppo cinese ha venduto circa 13.000 veicoli in più rispetto all’azienda di Wolfsburg.

VOLKSWAGEN, BMW – Brutte notizie per le case automobilistiche tedesche, visto che Stati Uniti i loro modelli sono usciti dalle liste di auto che possono beneficiare di crediti d’imposta legati all’Inflation Reduction Act (IRA), mentre i veicoli di concorrenti americani come Tesla, Generale Motors e Ford sono ancora rappresentati. Il pacchetto legislativo approvato lo scorso anno prevede crediti d’imposta fino a 7.500 dollari per l’acquisto di auto elettriche. Il requisito fondamentale per questo è che i veicoli siano prodotti negli Stati Uniti.

MTU Aero Engines ha ottenuto risultati migliori delle aspettative nel primo trimestre. Le vendite sono salite a 1,54 miliardi, mentre gli utili rettificati hanno raggiunto i 212 milioni, corrispondenti al margine EBIT del 13,7%. Rispetto allo scorso anno le vendite sono aumentate di un buon 30%, mentre l’EBIT rettificato è aumentato di circa il 62%.

BASF – L’azienda chimica dovrà dare spiegazioni alle autorità del Brasile, dove un subappaltatori locale ha assunto lavoratori in condizioni disumane. Le autorità brasiliane parlano addirittura di ‘condizioni di schiavitù’. In un’operazione congiunta, il 10 marzo la polizia federale ei funzionari del Dipartimento del lavoro hanno controllato due fattorie in Uruguay, nel sud-ovest del paese, e hanno ‘liberato’ 85 lavoratori, secondo il ministero. BASF ha confermato le indagini. L’azienda ‘deplora profondamente’ il modo in cui sono stati trattati i lavoratori dei subappaltatori e ‘condanna fermamente tutte le pratiche che violano i diritti umani’.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX