Home
DAX indice

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (21/4/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 21 aprile 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

SARTORIUS – La banca svizzera Credit Suisse ha abbassato il target price per Sartorius da 420 a 400 euro, ma ha lasciato il rating a ‘neutrale’. Il fornitore farmaceutico e di laboratorio ha chiaramente mancato le aspettative del mercato nel primo trimestre, ha scritto l’analista Dominic Lunn in uno studio disponibile venerdì. La domanda nella divisione Bioprocess Solutions (BPS) è preoccupante. Sebbene Lunn sottolinei qui le buone prospettive a lungo termine, gli investitori dovrebbero inizialmente attendere con cautela i segnali di ripresa nella seconda metà dell’anno.

RHEINMETALL e Lockheed Martin hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni personalizzate per un sistema di artiglieria missilistica tedesca. Dovrebbero essere utilizzati componenti esistenti e collaudati prodotti in Germania, come annunciato dal gruppo degli armamenti.

PORSCHE HOLDING ha collocato per la prima volta un’obbligazione, con l’obiettivo di rifinanziare l’acquisizione di azioni del produttore di auto sportive Porsche. Il prestito obbligazionario da 750 milioni di euro ha una durata fino a settembre 2028 ed è stato più volte sottoscritto in eccesso, come annunciato dalla società. Nel settembre 2022 e nel gennaio 2023, Porsche Holding ha acquisito una partecipazione del 25 percento più un’azione in Porsche in due fasi.

MERCEDES-BENZ ha registrato ottimi risultati finanziari nel primo trimestre del 2023 e ha superato le aspettative del mercato dei capitali, in particolare in termini di free cash flow dal business industriale. Di conseguenza, l’EBIT ammonta a 5,5 miliardi di euro, rispetto a una stima di consenso di 4,9 miliardi. Ciò è dovuto soprattutto al maggiore EBIT della divisione Mercedes-Benz Vans. Il free cash flow ha raggiunto i 2,2 (consensus 1,2) miliardi di euro, che la società attribuisce alla forte redditività delle divisioni automobilistiche. La società ha parlato di buoni prezzi netti, maggiori vendite e un buon mix di prodotti, nonostante gli effetti negativi dell’aumento dei costi dei materiali e dell’aumento delle spese di ricerca e sviluppo.

SAP ha realizzato nel primo trimestre un utile operativo in crescita. Il margine operativo è migliorato al 25,2% (gli analisti si aspettavano il 25,0%). Il gruppo di software ha quindi gettato le basi per l’inversione di tendenza verso una maggiore redditività, dopo il cambio di strategia con un focus sul cloud. In quest’area, le vendite sono aumentate del 24%.

QIAGEN espande il consiglio di amministrazione. Steve Rusckowski è entrato a farne parte, e si candida all’elezione all’assemblea generale annuale del giugno 2023. E’ stato ex presidente e amministratore delegato di Quest Diagnostics e Philips Healthcare, e vanta un’impressionante carriera nel settore sanitario.

VOLKSWAGEN – Il Canada si è impegnato a fornire al colosso tedesco un finanziamento di circa 10 miliardi di dollari in 10 anni, per costruire il primo impianto di batterie per veicoli elettrici nel paese nordamericano.

HENKEL vende le attività russe al consorzio di quel Paese per circa 600 milioni di euro. Il consorzio comprende le società Augment Investments, Kismet Capital Group ed Elbrus Services, che hanno tutte ‘rapporti commerciali consolidati e di lunga data nei paesi occidentali’ e non sono soggette a sanzioni dell’UE o degli Stati Uniti. In rubli, il prezzo di acquisto concordato è di 54 miliardi di rubli. Secondo Henkel, le autorità russe competenti hanno già approvato la transazione, ma il ‘closing finale’ è ancora in sospeso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX