Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (4/5/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 4 maggio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

TEAMVIEWER – La banca statunitense JPMorgan ha alzato l’obiettivo di prezzo per Teamviewer da 12 a 13 euro secondo i dati trimestrali dello specialista del software di manutenzione remota, ma ha lasciato il rating a ‘sottopeso’. Il miglioramento nel business delle PMI è compensato da un significativo indebolimento dello slancio nel business dei grandi clienti, ha scritto l’analista Toby Ogg in uno studio disponibile giovedì. Inoltre, gli effetti dei tassi di cambio dovrebbero avere un effetto sempre più sfavorevole.

SCOUT24 ha beneficiato della crescita del suo core business. Il gestore della piattaforma Immoscout24, ha aumentato le vendite del gruppo del 13% a 121,9 milioni di euro nei primi tre mesi. L’EBITDA operativo ordinario è aumentato del 16,3% a 68,2 milioni di euro e l’utile per azione rettificato è cresciuto del 27,3% a 0,56 euro. Gli analisti si aspettavano un fatturato di 121 milioni di euro, un EBITDA di 68 milioni di euro e un margine EBITDA del 55,8%.

HENKEL aumenta le vendite nel primo trimestre, ma la crescita organica a livello di Gruppo è rallentata rispetto all’anno precedente. Henkel ha riferito di aver generato un fatturato consolidato di 5,61 miliardi, con un incremento organico del 6,6% (anno precedente 7,1). I numeri erano migliori di una stima del consenso.

DEUTSCHE POST – La banca statunitense JPMorgan ha alzato l’obiettivo di prezzo per Deutsche Post da 38,00 euro a 38,50 euro secondo i dati trimestrali, ma ha lasciato il rating a ‘sottopeso’. Il gruppo logistico, come i suoi colleghi del settore DSV e Kuehne + Nagel, si è comportato molto bene, ha scritto l’analista Samuel Bland in uno studio pubblicato giovedì. L’azienda di Bonn avrebbe beneficiato di un vento favorevole, che dovrebbe diminuire nella seconda metà dell’anno. Ha alzato le sue stime annuali, ma ritiene che il risultato potrebbe essere deludente a partire dalla metà dell’anno.

BMW nel primo trimestre ha aumentato il suo utile operativo in modo più rapido rispetto alle vendite e ha confermato le sue previsioni per l’intero anno. L’EBIT è aumentato del 59% a 5,375 miliardi di euro.

HUGO BOSS ha inaspettatamente aumentato vendite e profitti nel primo trimestre, e sta alzando le prospettive per l’anno in corso. Inoltre, il gruppo prevede di raggiungere l’obiettivo di vendita a medio termine di 4 miliardi di euro già quest’anno, molto prima del previsto.

RHEINMETALL incrementa le vendite e il portafoglio ordini nel primo trimestre. Alla luce della buona situazione del mercato e del portafoglio ordini pieno, gli obiettivi per l’anno sono stati confermati: aumentare sia il fatturato che gli utili.

VOLKSWAGEN ha aumentato le vendite e gli utili in modo più significativo del previsto nel primo trimestre. Le vendite di auto sono giunte a quota 76,2 miliardi, gli analisti si aspettavano 72,6 miliardi. VW ha guadagnato operativamente 5,75 miliardi di euro, un terzo in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma significativamente più di quanto gli analisti si aspettassero con 5,35 miliardi.

RATIONAL – Il fornitore di cucine commerciali ha beneficiato di prezzi più alti e aumento della produttività nel primo trimestre. L’utile prima degli interessi e delle imposte è aumentato di quasi il 40% a 66,5 milioni. Il risultato finale è stato di 51,7 milioni di euro, il 43% in più rispetto all’anno precedente.

INFINEON ha ulteriormente aumentato il suo margine di risultato di segmento nel secondo trimestre fiscale e ha alzato la sua previsione per l’intero anno. Nonostante un tasso di cambio del dollaro meno favorevole, il produttore di chip prevede ora vendite comprese tra 15,9 e 16,5 miliardi di euro per l’anno finanziario 2022/23, che durerà fino alla fine di settembre, come annunciato a Neubiberg vicino a Monaco.

FRAPORT, operatore aeroportuale di Francofrorte, ha migliorato inaspettatamente i propri ricavi nel primo trimestre 2023 grazie alla continua ripresa del traffico negli aeroporti del Gruppo. Fraport è stato in grado di ridurre la perdita. Il risultato consolidato è salito a -32,6 milioni dal precedente -118,2. Gli analisti avevano previsto una perdita consolidata di 19 milioni.

QIAGEN guadagna meno e conferma le sue prospettive. In considerazione del forte calo del business da Covid 19, l’utile dello specialista di test Qiagen è diminuito drasticamente nel primo trimestre, come previsto. Le vendite sono diminuite del 23% mentre i ricavi dei prodotti Covid 19 sono crollati di ben tre quarti.

SARTORIUS, fornitore di apparecchiature di laboratorio, deve iniziare a cercare un nuovo Chief Financial Officer (CFO). Rainer Lehmann se ne andrà nel corso dell’anno, come annunciato dal gruppo DAX. Lehmann lascerà alla fine di ottobre 2023 per assumere un nuovo ruolo al di fuori dell’azienda. Per ricoprire la posizione e garantire una transizione senza soluzione di continuità, il Consiglio di vigilanza ha avviato un processo di ricerca. Ad eccezione degli anni dal 2004 al 2006, Lehmann è in Sartorius dal 1999 ed è diventato un finanziatore nel marzo 2017.

ZALANDO ha leggermente aumentato le vendite nel primo trimestre e ha ridotto significativamente la sua perdita operativa. Nel primo trimestre c’è stata ancora una piccola perdita operativa rettificata prima di interessi e imposte (EBIT rettificato) di 0,7 milioni di euro, dopo una perdita di 52 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso.

SIEMENS MOBILITY – La divisione treni di Siemens registra un record di ordini acquisiti, dovuto anche al fatto che molti paesi vogliono passare completamente ai viaggi in treno.


Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX