Home
DAX dax

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (10/5/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 10 maggio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

BAYER sta avviando una collaborazione con la società biofarmaceutica britannica Bicycle Therapeutics, che sta ricercando peptidi corti completamente sintetici, le cosiddette biciclette. Il gruppo tedesco DAX vuole utilizzarlo per lo sviluppo di nuovi radiofarmaci, come annunciato a Berlino. L’accordo prevede inizialmente un pagamento anticipato di 45 milioni di dollari.

SIEMENS MOBILITY ha ricevuto un ordine per 40 locomotive Vectron compreso un contratto di servizio completo di 15 anni. L’ordine del Gruppo FS Italiane con la controllata TX Logistik AG ha un volume di circa 300 milioni di euro, come annunciato dalla divisione tecnologia ferroviaria del gruppo Siemens.

TELEFONICA DEUTSCHLAND conferma le prospettive dopo un buon primo trimestre. Il gruppo di comunicazione ha leggermente aumentato sia i ricavi che l’utile operativo nel primo trimestre, ma il margine operativo è diminuito.

SOFTWARE AG – Rocket Software rimane interessata a Software AG e offre 34 euro per azione. Tuttavia, la società di Darmstadt continua a favorire l’offerta di Silver Lake di 32 euro per azione.

CONTINENTAL ha sorprendentemente migliorato la redditività nel primo trimestre grazie ai significativi miglioramenti di Contitech e Automotive. le vendite del gruppo sono aumentate dell’11,1% ed è cresciuto l’utile operativo rettificato (EBIT) di un buon terzo a 578,3 milioni di euro.

LANXESS risente della domanda debole e della riduzione delle scorte: l’EBITDA prima degli effetti speciali è sceso di quasi il 28% a 189 milioni di euro nel periodo da gennaio a marzo. Gli analisti si aspettavano una media di 190 milioni. La stessa Lanxess aveva previsto un EBITDA prima degli effetti speciali compreso tra 180 e 220 milioni di euro per il primo trimestre.

SIEMENS HEALTHINEERS ha guadagnato molto meno nel secondo trimestre rispetto a un anno fa, ma sta mostrando una forte crescita nelle sue attività principali. Il risultato operativo rettificato (EBIT) è sceso del 30% a 681 milioni di euro, come annunciato dalla società di tecnologia medica a Erlangen. Da segnalare che l’azienda interrompe la sua piccola attività con il trattamento robotico delle malattie cardiovascolari a causa della mancanza di una domanda sufficiente. Siemens Healthineers ha acquisito Corindus per 1,1 miliardi di dollari alla fine del 2019. E’ ora dovuta una svalutazione di 329 milioni di euro dovuta allo stop dell’applicazione cardiovascolare già introdotta. L’utile al netto delle imposte e degli interessi di terzi è quindi sceso a 105 milioni di euro (anno precedente: 579).


AIRBUS ha consegnato 54 velivoli ad aprile, mentre il concorrente statunitense Boeing ha effettuato 26 consegne ad aprile, meno della metà. Per questo, gli americani hanno ricevuto ordini lordi per 34 aerei. Tuttavia, sono rimasti solo 13 ordini netti perché 21 ordini per il tipo Max sono stati nuovamente annullati.

EON ha aumentato le vendite nel primo trimestre e guadagnato molto di più rispetto all’anno precedente. Le aspettative del mercato sono state superate.

LEG Immobilien ha aumentato il reddito da locazione nel primo trimestre e guadagnato di più nell’importante indicatore operativo FFO rettificato. Al netto delle imposte, tuttavia, il profitto però è diminuito in modo significativo.


EVOTEC attraverso la sua controllata Just, sta entrando in una partnership a lungo termine con Sandoz per lo sviluppo immediato e la successiva produzione di diversi biosimilari. Just riceverà immediatamente decine di milioni di pagamenti anticipati, con pagamenti futuri aggiuntivi di 640 milioni di dollari USA dipendenti dal successo dello sviluppo. Ci sono anche pagamenti non divulgati subordinati alla progressione della produzione commerciale e all’esercizio della licenza.


RHEINMETALL sta aprendo una nuova area di business: il mercato in forte espansione delle pompe di calore. Il gruppo fornirà ad un importante produttore di riscaldamento tedesco un componente per pompa di calore centrale, con compressori. Il gruppo ha ricevuto un importante ordine per la produzione di compressori per la refrigerazione con un volume di 770 milioni di euro.

BRENNTAG, commerciante di prodotti chimici, ha guadagnato meno nel primo trimestre con all’incirca le stesse vendite e lo stesso profitto lordo. Il gruppo ha confermato le sue previsioni per l’intero anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX