Home
Deutsche Telekom

DEUTSCHE TELEKOM utile trimestrale super grazie alla vendita delle torri radio

Scritto da -

L’utile per azione rettificato a lungo termine, decisivo per il dividendo, è aumentato del 19,4%

La vendita parziale del business delle torri radio (con plusvalenza) ha catapultato l’utile consolidato di Deutsche Telekom a livelli inaspettati. L’azienda ha così superato le aspettative nel primo trimestre, con gli indicatori chiave al di sopra delle stime degli analisti. Inoltre, il gruppo ha leggermente aumentato le previsioni per l’anno.

Nel primi trimestre l’azienda con sede a Bonn non ha registrato alcuna crescita organica. Il calo delle vendite è sceso allo 0,5% dall’1,6% del trimestre precedente. Nei primi tre mesi dell’anno, tuttavia, gli importanti ricavi da servizi senza vendite di apparecchiature sono aumentati organicamente e del 2,6%.
Complessivamente, le vendite del gruppo nel trimestre sono aumentate dello 0,3% a 27,8 miliardi di euro, gli analisti si aspettavano circa questa grandezza. L’EBITDA AL rettificato è aumentato dello 0,9% a 9,963 miliardi rispetto a una previsione di consenso di 9,910 miliardi.

Nel periodo da gennaio a marzo, l’utile netto consolidato si è moltiplicato a 15,360 miliardi di euro (anno precedente: 3,949 miliardi di euro). Gli analisti si aspettavano solo 1,618 miliardi, ma come detto su questo esito incide la vendita del 51% delle torri radio in Germania e Austria.
Su base rettificata, l’utile netto è diminuito del 12,5% a 1,959 miliardi di euro, principalmente a causa dell’effetto interessi della valutazione delle passività. Il consenso di mercato è stato di soli 1,818 miliardi.
L’utile per azione rettificato a lungo termine, decisivo per il dividendo, è aumentato del 19,4% a 37 centesimi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il free cash flow AL è sceso dopo investimenti leggermente superiori del 5,3% a 3,579 miliardi di euro. È stato più di quanto previsto dagli analisti con 3.521 (anno precedente 3.781) miliardi di euro. Telekom ha sottolineato che la previsione annuale per questa cifra chiave era valida.
L’afflusso di cassa derivante dall’operazione Funkturm ha contribuito in modo significativo al fatto che le passività finanziarie nette del Gruppo (esclusi i leasing) sono diminuite di oltre 10 miliardi di euro rispetto alla fine del 2022 a 93,0 miliardi di euro.

Nel corso del 2023, Telekom vuole crescere un po’ più velocemente di quanto precedentemente annunciato. Il gruppo DAX ha aumentato la previsione per l’EBITDA rettificato AL a 40,9 miliardi da 40,8 miliardi di euro. Il valore pro forma per il 2022 sulla base dell’attuale struttura del gruppo è di 39,3 miliardi di euro. Si prevede che il flusso di cassa libero aumenterà di almeno il 40% a oltre 16 miliardi di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX