Home
Nordex

NORDEX, cresce la perdita nel Q1 ma la società conferma l’outlook 2023

Scritto da -

L’utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è invece aumentata da -89 milioni a -115 milioni di euro

Il produttore di turbine eoliche Nordex ha iniziato l’anno con una forte crescita delle vendite, ma sul risultato finale pesano gli aumenti dei prezzi delle materie prime e dei servizi di trasporto. Per questo la società ha notevolmente aumentato la perdita.

Nel primo trimestre i ricavi sono aumentati del 30% a 1,22 miliardi, grazie a prestazioni di installazione più elevate. Gli ordini acquisiti esclusi i servizi sono leggermente aumentati nel primo trimestre a 917 da 903 milioni di euro. Il portafoglio ordini del segmento Progetti è aumentato a 6,5 ​​miliardi di euro da 6,3 miliardi di euro.

Tuttavia la perdita dell’utile prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) è invece aumentata a 115 da 89 milioni di euro. Il margine EBITDA corrispondente è stato del meno 9,4 percento dopo il meno 9,5 percento dell’anno precedente. La perdita consolidata è aumentata del 43% a 215 milioni di euro.

Per l’intero 2023, Nordex conferma le sue previsioni secondo le quali è possibile un utile operativo. Il Gruppo continua a prevedere un margine EBITDA compreso tra meno 2 e più 3%. Nordex vede vendite tra 5,6 miliardi e 6,1 miliardi di euro dopo i 5,7 miliardi dell’anno precedente.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX