Home
DAX indice

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (12/5/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 12 maggio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

THYSSENKRUPP – Naufraga il progetto di joint venutre con la giapponese NSK, per realizzare un’attività per la sterzatura automobilistica. I colloqui sono terminati, ha dichiarato il gruppo industriale giapponese presentando a Tokyo il proprio bilancio intermedio.

PROSIEBENSAT – Mediaforeurope, controllata dalla famiglia Berlusconi, ha aumentato la sua partecipazione diretta in ProSiebenSat1. Come si evince da una notifica obbligatoria del gruppo MDAX, la partecipazione diretta della holding mediatica è salita al 25,7 dal 22,7%. MFE-Mediaforeurope detiene da tempo una partecipazione significativa in ProSieben, il che ha ripetutamente alimentato speculazioni sull’acquisizione.

ALLIANZ ha guadagnato più del previsto nel primo trimestre. Il più grande assicuratore europeo ha beneficiato di una forte attività di assicurazione sulla vita e sulla salute. L’utile operativo è aumentato nel periodo da gennaio a marzo del 24%. L’utile netto sale a 2,032 miliardi di euro dai 474 milioni dell’anno precedente.

VOLKSWAGEN – La banca canadese RBC ha abbassato il target price per Volkswagen da 181 a 160 euro, ma ha lasciato il rating a ‘Outperform’. Le prospettive della casa automobilistica implicano un taglio dei margini nel 2023, ha scritto l’analista Tom Narayan. Sospetta inoltre che il mix di prezzi si stia già normalizzando per tutti i principali marchi. Ci vorrà anche del tempo prima che Volkswagen riprenda il controllo del business dei veicoli elettrici alimentati a batteria in Cina.

FRAPORT ha registrato una forte crescita ad aprile, e continua a riprendersi dalla pandemia. Tuttavia l’attuale valore mensile di passeggeri è ancora del 20,0% lontano dal volume di traffico di aprile 2019. Inoltre, a causa del rallentamento economico generale, il volume delle merci è stato inferiore dell’8,5% rispetto al mese comparabile del 2022.

NORDEX, produttore di turbine eoliche, ha iniziato l’anno con una forte crescita delle vendite. Sul risultato hanno invece pesato gli aumenti dei prezzi delle materie prime e dei servizi di trasporto. La società ha notevolmente aumentato la perdita che passa da 89 a 115 milioni di euro.

BAYER – La casa di analisi Jefferies ha abbassato il prezzo target per Bayer da 70 a 68 euro, ma ha lasciato il rating su ‘Buy’. Gli obiettivi di margine nel settore farmaceutico sono a rischio, ha scritto l’analista Charlie Bentley dopo i dati trimestrali e le prospettive per il gruppo.


HEIDELBERG MATERIALS diventa ufficialmente il nuovo nome della società HeidelbergCements. L’assemblea generale annuale, gli azionisti del produttore di materiali da costruzione hanno votato per modificare lo statuto, in base al quale la società per azioni, quotata nel principale indice tedesco DAX, in futuro porterà il nome Heidelberg Materials.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX