Home
Allianz

ALLIANZ sorprende gli analisti nel Q1 ma non sulle previsioni del 2023

Scritto da -

Nel periodo gennaio-marzo l’utile operativo è aumentato del 24% a 3,73 miliardi di euro, rispetto ai 3 miliardi dell’anno precedente

Il più grande assicuratore europeo Allianz ha guadagnato più del previsto nel primo trimestre, grazie a una forte attività di assicurazione sulla vita e sulla salute. Allianz ha inoltre confermato l’outlook per l’anno in corso.

Nel periodo gennaio-marzo l’utile operativo è aumentato del 24% a 3,73 miliardi di euro, rispetto ai 3 miliardi dell’anno precedente. Gli analisti avevano previsto 3,6 miliardi di euro. Un forte aumento del 64% nella vita-salute e un solido aumento del 23% nella proprietà-infortuni sono stati compensati da un calo del 13% nei profitti della gestione patrimoniale.

L’utile netto sale a 2,032 miliardi dai 474 milioni dell’anno precedente. Va detto però che nel primo trimestre 2022 c’erano stati forti accantonamenti per compensi agli investitori nei fondi Allianz Structured Alpha, che avevano ridotto il risultato.

Per l’intero 2023, Allianz vuole continuare a raggiungere un utile operativo al livello dell’anno precedente di 14,2 miliardi di euro, con possibili scostamenti di 1 miliardo di euro al rialzo o al ribasso. Il consenso degli analisti era leggermente superiore 14,3 miliardi di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX