Home
DAX borsa Francoforte

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (15/5/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 15 maggio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

HEIDELBERG MATERIALS vuole sostituire parte del clinker ad alta intensità di CO2 con argilla calcinata per ridurre i gas serra nel suo cementificio francese Bussac-Foret a nord di Bordeaux. A tal fine, nel sito dovrebbe essere costruito un impianto produttivo da 65 milioni di euro, come ha annunciato ora il gruppo dei materiali da costruzione.

PORSCHE HOLDING, che detiene la maggioranza delle azioni ordinarie Volkswagen, ha confermato le previsioni per il 2023. L’utile al netto delle tasse dovrebbe attestarsi tra i 4,5 e i 6,5 miliardi, dopo i 4,8 miliardi dell’anno precedente. Nei primi tre mesi l’utile al netto delle tasse è sceso a 1,3 miliardi, rispetto ai 2,1 miliardi dell’anno precedente.

EVONIK – La casa di analisi Warburg Research ha abbassato il target price per Evonik da 27,90 a 26,50 euro, ma ha lasciato il rating su ‘buy’. L’azienda chimica ha avuto un inizio d’anno tranquillo, ha scritto l’analista Oliver Schwarz in uno studio disponibile lunedì dopo i dati del primo trimestre. Evonik sta ora diventando più cauto per l’intero anno.

RHEINMETALL riceve un ordine dalla Bundeswehr. Si tratta di 50 veicoli combattimento di fanteria Puma. Il procurement ha un volume lordo complessivo di 1,087 miliardi di euro, come annunciato dal gruppo quotato al DAX. Il Puma è costruito congiuntamente da Rheinmetall e KMW con sede a Düsseldorf, che appartiene alla holding KNDS insieme alla società francese Nexter.

SIEMENS ENERGY riduce ulteriormente le sue previsioni di profitto a causa di un significativo aumento delle perdite del produttore di turbine eoliche Siemens Gamesa. La perdita netta supererà il miliardo di euro.

ADIDAS – La banca statunitense JPMorgan ha alzato il target price per Adidas da 178 a 185 euro e ha lasciato il rating a ‘Overweight’. L’analista Olivia Townsend ha scritto in uno studio pubblicato lunedì che le azioni del produttore di articoli sportivi rimangono uno dei titoli più discussi dall’inizio dell’anno, in particolare a causa del forte sviluppo dei prezzi rispetto al settore.

EVOTEC ha vissuto un ‘buon inizio’ di anno e conferma l’orientamento per il 2023. Tuttavia la società non ha fornito ulteriori dettagli sui risultati trimestrali. Ricordiamo che Evotec ha pubblicato il rapporto annuale finale per il 2022 in ritardo dopo un attacco hacker. 

VOLKSWAGEN sta valutando di lanciare sul mercato una e-Volkswagen economica per circa 20.000 euro.

BAYER – La banca privata Berenberg ha abbassato il target price per Bayer da 70 a 66 euro, ma ha lasciato il rating su ‘buy’. I prezzi più bassi del glifosato e i costi più elevati nella divisione farmaceutica hanno segnalato un avviso di profitto nella seconda metà dell’anno, almeno secondo i suoi numeri, ha scritto l’analista Sebastian Bray in uno studio pubblicato lunedì. Ma come mostra la reazione dei prezzi alle deboli metriche trimestrali di giovedì, il mercato probabilmente lo sa già.

ENCAVIS aumenta vendite (di circa il 9% a 98,8 milioni) e profitti nel primo trimestre (l’utile operativo consolidato al netto delle imposte è di 16,6 milioni di euro). L’operatore di parchi eolici e solari di Amburgo conferma le previsioni per l’anno in corso.

PUMA – La banca statunitense JPMorgan ha abbassato il target price per Puma SE da 62 a 55 euro e ha lasciato il rating su ‘neutrale’. Il produttore di articoli sportivi ha mancato le sue previsioni di vendita già ridotte per il business statunitense nel primo trimestre, ha scritto l’analista Olivia Townsend in uno studio disponibile lunedì.

TALANX ha beneficiato nel primo trimestre della forte crescita delle attività assicurative primarie e di un carico inferiore di perdite importanti. Il gruppo MDAX ha incrementato significativamente il proprio utile netto (aumentato del 31% a 432 milioni di euro) e ha confermato le previsioni per l’intero anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX