Home
porsche_2

PORSCHE HOLDING appesantita da Volkswagen ma conferma le prospettive 2023

Scritto da -

L’andamento del business di Volkswagen ha un’influenza significativa sullo sviluppo di Porsche SE

Dopo il calo degli utili del primo trimestre, la holding delle famiglie Porsche e Piech, che detiene la maggioranza delle azioni ordinarie Volkswagen, ha confermato le previsioni per il 2023.

L’utile al netto delle tasse dovrebbe attestarsi tra i 4,5 e i 6,5 miliardi, dopo i 4,8 miliardi dell’anno precedente. Nei primi tre mesi l’utile al netto delle tasse è sceso a 1,3 miliardi, rispetto ai 2,1 miliardi dell’anno precedente.
Porsche vede la liquidità netta del gruppo nel 2023 tra meno 6,1 miliardi e meno 5,6 miliardi di euro. L’anno scorso, il meno è stato di 6,7 miliardi di euro a causa del prestito per l’acquisto di azioni di Porsche AG all’IPO.

L’andamento del business di Volkswagen ha un’influenza significativa sullo sviluppo di Porsche SE. All’inizio dell’anno, la VW ha ottenuto risultati significativamente migliori del previsto, ma ha guadagnato meno rispetto all’anno precedente: ecco perché il risultato dell’investimento presso Porsche SE è diminuito in modo significativo.

La ragione del calo degli utili del gruppo con sede a Wolfsburg è stata un effetto speciale positivo delle operazioni di copertura nello stesso trimestre dell’anno precedente, che all’epoca avevano notevolmente aumentato gli utili.

Il finanziamento ponte di 3,9 miliardi sarà rimborsato integralmente questo mese, ha affermato la holding. ‘Dopo il collocamento riuscito di un prestito cambiario da 2,7 miliardi di EUR nel marzo 2023 e l’emissione di un’obbligazione da 750 milioni di EUR nell’aprile 2023, la parte rimanente di questo prestito ponte sarà rimborsata con l’incasso del dividendo da Volkswagen per il 2022 anno fiscale‘.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX