Home
commerzbank-1

COMMERZBANK supera le aspettative sugli utili e conferma le previsioni

Scritto da -

L’utile consolidato sale a 580 milioni, gli analisti prevedevano 481 milioni di euro

Un elevato reddito da interessi e la riduzione degli accantonamenti per perdite su prestiti, hanno spinto Commerzbank nel primo trimestre. Il profitto è aumentato più del previsto e il gruppo quotato sul DAX ha confermato le prospettive per l’anno nel suo complesso, anche se vede un ulteriore potenziale di rialzo nel margine di interesse.

Nei primi tre mesi del 2023, Commerzbank ha quasi raddoppiato il suo utile consolidato a 580 milioni. Gli analisti prevedevano 481 milioni di euro. L’utile operativo è aumentato del 61% a 875 milioni di euro. Il margine di interesse è aumentato di quasi il 40% a 1,95 miliardi. Ciò contrastava con minori commissioni attive ed effetti di valutazione negativi.

Il fondo rischi è stato di soli 68 milioni di euro.
Nel primo trimestre del 2022, la banca ha accantonato 464 milioni di euro per crediti in sofferenza per prepararsi al potenziale impatto della guerra in Ucraina.

Per l’intero anno 2023, Commerzbank continua a prevedere un aumento significativo dell’utile consolidato rispetto al risultato del 2022 di 1,44 miliardi di euro. Il margine di interesse dovrebbe aumentare notevolmente rispetto alla cifra dell’anno precedente di 6,5 miliardi di euro, con la banca che ora cita una cifra di 7 miliardi di euro con un ulteriore potenziale di rialzo. I costi dovrebbero essere di circa 6,3 miliardi di euro quest’anno.
Gli accantonamenti per perdite su crediti continuano a essere inferiori a 900 milioni di EUR.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX