Home
bundesbank

PIL di nuovo in calo, la GERMANIA è ufficialmente in recessione

Scritto da -

Come riportato dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), il PIL è diminuito dello 0,3%, dopo il calo dello 0,5% nel quarto trimestre del 2022

Contrariamente alle ipotesi precedenti, l’economia tedesca ha registrato una contrazione nel primo trimestre del 2023, ponendola in recessione tecnica, visto che anche nel precedente trimestre c’era stato un calo del prodotto interno lordo (PIL).

Come riportato dall’Ufficio federale di statistica (Destatis), il PIL è diminuito dello 0,3%, dopo l’adeguamento per gli effetti di prezzo, calendario e stagionalità ed è stato dello 0,5% inferiore al livello dello stesso trimestre dell’anno precedente, dopo adeguamento per effetti di prezzo e di calendario.
In una prima stima, Destatis aveva registrato una stagnazione nel trimestre e un calo dello 0,1% nell’anno. Nel quarto trimestre del 2022, il PIL è diminuito dello 0,5%.

Destatis ha evidenziato che i consumi privati ​​sono diminuiti dell’1,2% (quarto trimestre: -1,7%) rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi pubblici sono diminuiti di 4,9% (+0,2%). Gli investimenti in costruzioni, invece, sono cresciuti del 3,9% (-3,2%) e gli investimenti in attrezzature del 3,2% (-3,6%).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX