Home
ProSiebenSat.1

PROSIEBENSAT1, primo trimestre in perdita per 15 milioni

Scritto da -

L’attività pubblicitaria è stata debole, ci si aspetta una ripresa soltanto nella seconda metà dell’anno

Il mercato pubblicitario molto debole ha portato a ProSiebenSat1 Media un calo significativo dei ricavi nel primo trimestre e un bilancio in perdita. Il gruppo ha tuttavia confermato le prospettive per il 2023, che contano su una ripresa del contesto pubblicitario nella seconda metà dell’anno.

Nel periodo da gennaio a marzo, le vendite sono diminuite del 13% a 816 milioni di euro. Nel più grande segmento dell’intrattenimento, che comprende la televisione lineare, le vendite sono diminuite di un quinto.


L’utile rettificato prima di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA), l’elemento chiave del controllo operativo, è crollato di una buona metà a 53 milioni di euro.
Complessivamente ProSieben ha registrato una perdita di 15 milioni di euro su base rettificata, dopo un utile di 38 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.


Il CEO Bert Habets avverte: “L’ambiente macroeconomico pesa direttamente sulla nostra attività pubblicitaria, ed è probabile che ciò continui nel secondo trimestre, anche se in misura minore“. Per la seconda metà dell’anno invece si aspetta una “notevole ripresa“.


Per l’intero anno in corso, ProSieben continua a prevedere un fatturato approssimativamente stabile di circa 4,1 miliardi di euro, con possibili scostamenti di 150 milioni di euro in più o in meno. L’EBITDA rettificato dovrebbe essere di circa 600 milioni di euro rispetto a una cifra dell’anno precedente rettificata per valuta e portafoglio di 623 milioni di euro. Nel secondo trimestre, l’EBITDA è inizialmente previsto in una fascia di milioni di euro a doppia cifra medio-alta.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX