Home
daimler-truck-1

DAIMLER TRUCK e Toyota verso un’alleanza in Asia

Scritto da -

Le due società studiano la creazione di una holding che opererebbe in Giappone e nel sud-est asiatico

Si prevedono grandi investimenti nei prossimi anni in Asia, e per questo il produttore di veicoli commerciali Daimler Truck vuole unire gran parte del business con la concorrente Toyota. La sussidiaria Daimler Mitsubishi Fuso Truck & Bus e dovrebbe fondersi con Hino (controllata Toyota) in una holding.

La società verrà quotata alla borsa di Tokyo, ciò significa che una proporzione significativa del capitale dovrebbe anche andare a investitori esterni, mentre Daimler Truck e Toyota vogliono mantenere una quota eguale (almeno 25% a testa). Al momento si tratta di una dichiarazione di intenti, inoltre le autorità antitrust devono ancora accettare il progetto.

Il progetto congiunto in Asia ha lo scopo di supportare la conversione delle transazioni di veicoli commerciali e promuovere l’uso comune delle tecnologie (le aziende vogliono anche lavorare insieme nello sviluppo di unità di idrogeno e altre tecnologie).
La fusione è principalmente rivolta al mercato giapponese e del sud -est asiatico. Il mercato cinese, che è di gran lunga il più grande mercato dei camion del mondo e negli ultimi anni, non dovrebbe essere influenzato dalla fusione.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX