Home
Allianz

ALLIANZ: inflazione, buyback e dividendi sostengono il titolo. E gli analisti…

Scritto da -

Attualmente il consenso è positivo: l’obiettivo di prezzo medio è di 249,57 EUR, che attualmente offre un potenziale di quasi un quinto

Dopo essersi lasciato alle spalle lo scandalo dei fondi del 2022, ha ripreso a marciare. Nel primo trimestre ha visto crescere i profitti del 24% a 3,7 miliardi di euro, grazie anche all’assorbimento degli oneri derivanti dal segmento del risparmio gestito.

Allianz ha beneficiato dell’inflazione, che spinge i premi incassati dagli assicuratori. Ad esempio il volume d’affari nel segmento delle assicurazioni Danni/Infortuni è aumentato dell’11,1%.

Anche la generosa distribuzione di dividendi è stato uno stimolo per gli investitori. Nell’ultima assemblea generale del 4 maggio, ha approvato un dividendo di 11,40 euro per azione per l’esercizio 2022. Il 5,5% in più rispetto all’anno precedente. Ciò si traduce in un rendimento da dividendo attuale del 5,5%.
Per i prossimi anni le distribuzioni saranno crescenti. Per l’anno finanziario 2023, dovrebbe essere di 12,12 euro per carta, il che comporterebbe attualmente un rendimento del 5,8%.

E ancora, va sottolineato il programma di riacquisto azioni, che spinge ulteriormente il prezzo del titolo . Attualmente, ad esempio, è in corso un programma di buyback da 1,5 miliardi.


Il quadro generale è convincente secondo gli analisti. Attualmente il consenso è positivo: l’obiettivo di prezzo medio è di 249,57 EUR, che attualmente offre un potenziale di quasi un quinto. Nessuno dei 26 analisti principali al momento venderebbe, mentre 18 consiglierebbero di acquistare. I restanti otto manterrebbero Allianz in portafoglio.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX