Home
DAX dax

FLASH NEWS DA FRANCOFORTE IN TEMPO REALE (6/7/2023)

Scritto da -

Notizie riguardanti i titoli quotati alla Borsa tedesca nella giornata del 6 luglio 2023

Ecco le principali notizie riguardanti i titoli negoziati sul listino di Francoforte.
********************

AIRBUS – La compagnia aerea Icelandair ha ordinato 13 Airbus A321XLR con diritto di acquistare fino a 12 aeromobili aggiuntivi. L’accordo segue una lettera di intenti precedentemente annunciata, ha affermato Icelandair. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2029. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto.

HOCHTIEF – La sussidiaria australiana Cimic, che appartiene al gruppo di costruzioni Hochtief, sta rilevando lo sviluppatore di progetti canadese Novopro. La società di ingegneria con sede a Montreal è specializzata in progetti di lavorazione dei minerali greenfield e ottimizzazione operativa, compresi i progetti di lavorazione del litio.

MERCEDESE-BENZ – Secondo un articolo di giornale, Ola Källenius si sta dirigendo verso un secondo mandato come CEO di Mercedes-Benz. Il consiglio di sorveglianza vuole prorogare anticipatamente il contratto dell’amministratore delegato, che scade a maggio 2024, in estate, riferisce l’Handelsblatt, citando circoli del consiglio di sorveglianza.

NORDEX è stata incaricata dallo sviluppatore tedesco REA di fornire dodici turbine con una potenza totale di 43 megawatt (MW). Come annunciato dal produttore di turbine eoliche, quotato in MDAX e TecDAX, verranno installate otto turbine della serie N117/3600 e quattro turbine del tipo N131/3600, ciascuna con una potenza nominale di 3,6 MW. Il parco eolico si trova nella città di Erftstadt, a pochi chilometri dal radiofaro rotante del controllo del traffico aereo tedesco sul terreno della base aerea di Nörvenich. L’ordine comprende anche un contratto di assistenza e manutenzione per le turbine per un periodo di 20 anni.


NEMETSCHEK – La banca d’affari britannica Barclays ha declassato Nemetschek da ‘Equal Weight’ a ‘Underweight’ e ha lasciato l’obiettivo di prezzo a 60 euro. Presso il produttore di software per l’edilizia, teme che una crisi nel settore delle costruzioni offuschi ulteriormente il rapporto tra opportunità e rischi.

GERRESHEIMER ha continuato a crescere nel secondo trimestre, durante il quale sia le vendite che gli utili rettificati hanno superato le aspettative del mercato. Il produttore di imballaggi medicali specializzati ha confermato le sue previsioni per l’intero anno.


SAP – La banca d’affari britannica Barclays ha alzato l’obiettivo di prezzo per SAP da 125 a 135 euro e ha lasciato il rating a ‘Overweight’. Da un punto di vista fondamentale, tutto è intatto nell’industria europea del software, ha scritto l’analista James Goodman in uno studio disponibile giovedì. Dopo un buon andamento dei prezzi nel secondo trimestre, vede un potenziale di prezzo ridotto per i titoli del settore a breve termine. In SAP, tuttavia, l’approccio agli investimenti rimarrà interessante per i prossimi anni.

CTS Eventim vince parzialmente un contenzioso con il governo federale, per una vicenda relativa alla gestione del pedaggio automobilistico. Il governo federale deve pagare 243 milioni di euro di danni agli operatori previsti, tra cui anche CTS Eventim. Tuttavia, gli operatori avevano inizialmente richiesto quasi il doppio. Alcuni analisti stimano l’importo ora attribuibile a CTS in circa 80 milioni di euro.


DEUTSCHE BANK non è più leader nelle classifiche tedesche dell’Investment Banking, visto che è stata superata dalle due banche statunitensi Morgan Stanley e Goldman Sachs. Con un reddito di oltre 118 milioni di dollari USA nella prima metà dell’anno, nessuna banca in Germania ha guadagnato di più nell’investment banking di Morgan Stanley. Goldman è secondo con $ 105 milioni, seguito dal leader dello scorso anno Deutsche Bank, i cui guadagni sono stati di $ 96 milioni.

DEUTSCHE BANK chiuderà la società no-profit Alfred Herrhausen, perché è sull’orlo del collasso. Si dice che il fattore scatenante di ciò sia la partenza dell’amministratore delegato dell’azienda, Anna Herrhausen, che ha deciso di dimettersi da amministratore delegato e di lasciare Deutsche Bank a metà agosto.


THYSSENKRUPP/NUCERA – Il prezzo di offerta per l’IPO di Nucera, controllata di ThyssenKrupp per l’idrogeno, è stato fissato a 20,00 euro per azione. Ciò si traduce in una capitalizzazione di mercato di 2,53 miliardi di euro. La fascia di prezzo era compresa tra 19,00 e 21,50 euro. Verranno collocate complessivamente circa 30,262 milioni di azioni comprensive di over-allotment, di cui 26,315 milioni di nuove azioni. Il primo giorno di negoziazione è previsto per il 7 luglio.

BRENNTAG riorganizza il board. Il commerciante di prodotti chimici Brenntag si sta dando una nuova struttura manageriale. Il Group Executive Board sarà ridotto dagli attuali cinque a quattro membri a partire dal 1° agosto: il top management sarà quindi composto dal CEO Christian Kohlpaintner, dal CFO Kristin Neumann e dai CEO delle due divisioni Brenntag Essentials e Brenntag Specialties.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX