Home
heidelberg_materials_1

HEIDELBERG MATERIALS, la trimestrale può spingere verso il massimo annuale

Scritto da -

La EMA50 ha svolto egregiamente il suo ruolo di supporto dinamico, innescando un nuovo rimbalzo verso l’alto

Continua la marcia rialzista del gruppo di materiali da costruzione (ex Heidelbergcement), uno dei maggiori al mondo nel settore, non a caso secondo miglior titolo del DAX dall’inizio dell’anno (+37%).

Adesso può sfruttare anche la scia di un’ottima trimestrale, con tanto di revisione al rialzo degli obiettivi annuali. Non a caso il prezzo è risalito a 73,5 euro, non molto distante dal massimo pluriennale toccato qualche settimana fa a quota 75,6.

heidelberg_28_7_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Nei giorni scorsi ha pubblicato il bilancio trimestrale, che ha evidenziato una crescita degli utili nel secondo trimestre nonostante un contesto di mercato più debole.

C’è molto ottimismo, tanto che il Comitato esecutivo ha rivisto al rialzo le sue previsioni. A fine anno l’EBIT rettificato dovrebbe essere compreso tra 2,7 e 2,9 miliardi, rispetto al 2,50-2,65 stimato in precedenza (dopo una revisione al rialzo fatta a maggio).

Secondo diversi analisti, si tratta peraltro di una stima prudente, visto che ci sono grosse possibilità che raggiunga l’estremità superiore.

L’aumento delle prospettive di profitto è una sorpresa positiva, che potrebbe dare nuovo slancio al titolo , protagonista di una grande cavalcata negli ultimi mesi, dopo essere scivolato al minimo pluriennale di 39 euro a ottobre.
Dopo la pubblicazione, quattro analisti hanno riesaminato il titolo Heidelberg Materials. Il più ottimista è Jefferies, che vede un potenziale di crescita fino a 97,6 euro. JP Morgan, UBS e Goldman Sachs vedono alla portata la soglia degli 80 euro. I meno convinti sono gli esperti di Barclays, secondo i quali il titolo è destinato a perdere quota fino a 63 euro

Sotto il profilo tecnico, dopo aver raggiunto i massimi di agosto 2021 (75,6 euro), il titolo ha vissuto l’intero mese di luglio a fare i conti con una brusca correzione.
L’attraversamento della EMA50 aveva messo in discussione lo scenario rialzista a breve termine, ma poi la stessa EMA50 ha svolto egregiamente il suo ruolo di supporto dinamico, innescando per tre volte un nuovo rimbalzo verso l’alto.

heidelberg_28_7_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

L’ultimo di questi rimbalzi è attualmente in corso, ed ha come primo obiettivo lasciarsi alle spalle la zona di resistenza attorno quota 73. Se ci riuscirà allora potrebbe tornare ad aggredire i massimi annuali oltre 75 euro.
Al ribasso bisogna guardare alla EMA50 (71,5 euro) e più in basso ancora la soglia psicologica di 70.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX