Home
MTU Aero Engines

MTU Aero Engines, il supporto a 200 euro ha funzionato

Scritto da -

Dai massimi annuali a 244 euro, il titolo è scivolato fino alla soglia psicologica e i rialzisti sperano di poter assistere ad un rimbalzo con l’avvio di settembre

Dopo una corsa decisa fino al mese di aprile, che aveva portato il prezzo oltre quota 240 euro, il costruttore di motori ha frenato lo slancio e da un paio di mesi ha imboccato la via della discesa.

Ciò è avvenuto soprattutto per i problemi di qualità dei metalli, che hanno costretto numerosi richiami di alcuni prodotti (con conseguente grave onere finanziario). Inoltre nel mese di agosto anche è stata coinvolta nel generale calo di tutto il listino azionario.


Dai massimi annuali a 244 euro, il titolo è scivolato fino alla soglia psicologica dei 200 euro, che ha però svolto il ruolo di supporto, ed i rialzisti sperano di poter assistere ad un rimbalzo con l’avvio di settembre.

mtu_29_8_2023
(fonte grafica: piattaforma di investimento )

Va però evidenziato che il cross delle EMA200 e EMA50 è un messaggio sempre pericoloso, perché di chiaro stampo ribassista.
Sarà importante che il recente rimbalzo di continui, fino a superare (presumiamo) la EMA50 che sta assumendo una traiettoria in discesa. Il possibile test potrebbe avvenire a inizio di settembre, e quel momento sarà molto importante per lo sviluppo a breve di MTU.

Dal punto di vista fondamentale, la ripresa dell’industria aeronautica dopo la pandemia ha portato a una forte crescita. Questo slancio si è confermato anche nel secondo trimestre.

Grazie alla forte domanda di nuovi turbine, pezzi di ricambio e manutenzione, il fatturato rispetto all’anno precedente è aumentato del 20%. L’utile EBIT rettificato è aumentato del 21% e il profitto è cresciuto dell’85% a 122 milioni di euro. Così MTU si vede sulla strada giusta per raggiungere i suoi obiettivi per il 2023.


Riguardo ai costi di riparazione per i motori malfunzionanti, si spera di poter eseguire le riparazioni durante gli appuntamenti di manutenzione già scaduti, in modo che le riparazioni abbiano un impatto a breve termine sul flusso di cassa.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX