Home
Siltronic

SILTRONIC, via libera alla fusione con Globalwafers. La palla passa ora all’Antitrust

Scritto da -

Le due società, finora numero tre e quattro del settore, possono attaccare congiuntamente il leader del mercato giapponese Shin-Etsu

Fumata bianca per la fusione tra SILTRONIC e Golbalwafers. Mercoledì sera è stato annunciato che GlobalWafers pagherà 125 euro per azione, per un totale di 3,75 miliardi di euro, per realizzare la fusione tra i due produttori di wafer di silicio per la produzione di semiconduttori.

La fusione con Siltronic genererà un colosso

Questa fusione è una grande opportunità per Siltronic e GlobalWafers per formare insieme una società che è all’avanguardia della tecnologia e dell’efficienza“, ha detto il capo di Siltronic Christoph von Plotho. Le due società, finora numero tre e quattro del settore, possono attaccare congiuntamente il leader del mercato giapponese Shin-Etsu.

Affinché l’acquisizione avvenga effettivamente, i taiwanesi devono arrivare al 65% del rivale bavarese. Ne hanno già quasi la metà, ma il principale azionista Wacker Chemie si è impegnato a vendere la sua quota del 30,8% a GlobalWafers.”È il momento giusto per fare il passo successivo e ritirarci completamente da Siltronic“, ha affermato Rudolf Staudigl, CEO di Wacker, nonché capo di Siltronic per molti anni. Wacker otterrà un ricavato di 1,15 miliardi di euro dalla vendita.

Le tappe della fusione

Il termine per l’accettazione dell’offerta pubblica di acquisto dovrebbe iniziare a dicembre e durare almeno cinque settimane. Anche prima che l’acquisizione sia completata, le azioni Siltronic dovrebbero ricevere un dividendo di due euro per l’anno a venire. Un hedge fund che ha una partecipazione in Siltronic aveva descritto l’offerta di GlobalWafers come troppo bassa. GlobalWafers deve ancora ottenere l’approvazione delle autorità antitrust.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX