Home
Commerzbank

COMMERZBANK, serve uno scatto per superare gli 11 euro

Scritto da -

Da qualche settimana il titolo però sembra trovare un buon supporto nella Ema50, e poco più sotto c’è anche il cuscinetto fornito dalla Ema200

Neppure l’ultimo bilancio trimestrale sembra aver dato a Commerzbank la vivacità necessaria per piazzare uno scatto in avanti. Dopo una forte ondata di volatilità giornaliera, tutto è tornato come prima.
Ma qualche segnale (tecnico) di ottimismo c’è.

Come detto, il recente bilancio trimestrale inizialmente aveva spinto il titolo verso quota 11 euro, il livello più alto dalla fine di luglio, ma poi l’effetto è svanito in fretta.
La trimestrale ha evidenziato un utile ante-imposte che ha superato del 15% le aspettative del mercato, soprattutto grazie alle minori disposizioni sui rischi nel settore dei prestiti.

Per il 2023 Commerzbank punta ad un surplus di circa 2,2 miliardi di euro, ma tuttavia ha fissato obiettivi cauti per il prossimo biennio. Soltanto nel 2027 punta a un forte incremento degli utili (3,4 mld). A ciò dovrebbe contribuire soprattutto un aumento delle commissioni (come altre banche, anche l’istituto finanziario beneficia del netto rialzo dei tassi).

Sotto il profilo tecnico, è dalla scorsa priamvera che Commerzbank continua a viaggiare in una fase laterale compresa tra 9 e 11 euro. Tutti i tentativi di andare oltre questa soglia sono falliti, sengo che lo scoglio è davvero solido.

commerzbank_11_11_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Da qualche settimana il titolo però sembra trovare un buon supporto nella Ema50, e poco più sotto c’è anche il cuscinetto fornito dalla Ema200.
Insomma qualche segnale incoraggiante c’è, ma serve trovare lo slancio giusto per spingersi oltre il range.

Ad eccezione di Barclays, gli analisti sono fiduciosi che Commerzbank riuscirà a lasciarsi la fase di range alle spalle a medio termine. Deutsche Bank fissa un target a 12 mesi di 17 euro, mentre JP Morgan arriva a 15 euro. Poco sotto si collocano RBC e Warburg Research, mentre Goldman Sachs vede un obiettivo di 14,2 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX