Home
Bayer BAYN

BAYER dopo il crollo può rimbalzare verso il gap down

Scritto da -

Le sconfitte in tribunale sulla questione glifosato e il naufragio della sperimentazione del promettente Asundexian hanno spinto il titolo sui minimi dal 2011

Qualche settimana fa dicemmo che Bayer rischiava di mettere a rischio anche la soglia psicologica dei 40 euro, il minimo raggiunto dopo il crollo della crisi Covid a marzo 2020. Purtroppo lo scenario che immaginavamo si è concretizzato, col titolo che è precipitato di schianto sotto i 35 euro, raggiungendo anche il livello più basso dall’estate 2006.

Gli ultimi giorni sono stati un vero disastro per . Non tanto per la trimestrale opaca, con una perdita di 4,56 miliardi che tutto sommato era stata messa in conto, ma per le nuove sconfitte in tribunale sulla questione glifosato e il naufragio della sperimentazione del promettente Asundexian.

Le prime cattive notizie provenienti sono arrivate nel fine settimana, con la condanna a pagare più di 1,5 miliardi di dollari in uno dei processi ancora aperti sul glifosato.

Nella serata di lunedì ha annunciato che lo studio di fase III con Asundexian era stato interrotto prematuramente, perché meno efficace rispetto ad Apixaban (il farmaco era destinato a sostituire Xarelto, che ha il brevetto in scadenza).
Un vero disastro, perché da un lato si sono aperte nuove fonti di costo, dall’altra scompaiono potenziali fonti di reddito.
Entrambi gli eventi rappresentano un fardello pesante, anche se il calo è stato fin troppo forte per immaginare che continui ancora.

Sotto il profilo tecnico, l’ultimo scivolone di ha aperto un gap down tra 37 e 40 euro, che potrebbe essere il target per un primo rimbalzo (al quale francamente crediamo).

bayer_21_11_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tuttavia lo scenario complessivo di rimane fortemente ribassista, col prezzo nettamente al di sotto sia della Ema50 che della Ema200. Il prossimo supporto concreto è immaginabile solo sui 30 euro, mentre al rialzo la soglia dei 40 è il primo obiettivo da porsi.

Intanto gli analisti hanno rivisto i loro giudizi su Bayer nelle ultime ore. Barclays ha abbassato il target a 40 euro, mentre Jefferies è sceso a 37 euro. Ma è probabile che nei prossimi giorni altre agenzie rivedranno il prezzo obiettivo del colosso agrochimico.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX