Home
heidelberg_materials_1

HEIDELBERG MATERIALS ritrova la spinta per uscire dal range a quota 77?

Scritto da -

Nell’ultima trimestrale, il gruppo di materiali da costruzione ha confermato il suo obiettivo di profitto

A inizio ottobre dicemmo che il rally di Heidelberg Materials, che si era temporaneamente interrotto, avrebbe potuto riprendere. Per il momento lo scenario non è cambiato molto, perché il prezzo resta in “range” ma comunque oltre la soglia psicologica dei 70 euro.
Del resto il titolo viene da un semestre eccezionale, e una pausa fisiologica bisognava aspettarsela.

Nell’ultima trimestrale di , il gruppo di materiali da costruzione ha confermato il suo obiettivo di profitto (che era stato aumentato in precedenza), nonostante un contesto di mercato più debole per via dell’incremento dei prezzi dell’energia e dalla crisi dell’edilizia residenziale (compensata però da progetti infrastrutturali e dall’edilizia commerciale).

Tuttavia alcune cose non hanno convinto del tutto il mercato. Anzitutto il calo della crescita dei volumi, soprattutto in Europa. in secondo luogo i possibili effetti sul bilancio delle acquisizioni.

Sotto il profilo tecnico, continua a viaggiare nel range 70-77 da circa un paio di mesi, oscillando attorno alla EMA50.
Il supporto statico a quota 70,82 ha offerto sostegno alle quotazioni, mentre la permanenza oltre la EMA200 offre un certo ottimismo a medio lungo termine.

heidelberg_25_11_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Al rialzo il prossimo ostacolo è la zona di resistenza tra 74,2 e 77. Superare quest’area darebbe nuova linfa al trend rialzista di lungo periodo.

Gli analisti continuano a vedere prospettive interessanti per . La società di analisi Jefferiese Goldman Sachs hanno fissato un target a 12 mesi di 96 euro, mentre Berenberg e JP Morgan si fermano poco sotto (rispettivamente 88 e 85 euro). Più scettica è la banca UBS che ha fissato un target di 74 euro.
Il rapporto prezzo-utili (P/E) di Heidelberg Materials è 7,52, il che segnala una significativa sottovalutazione rispetto ad altre società del settore dei ‘materiali da costruzione’. Ciò significa che il titolo è valutato buono dal punto di vista dei fondamentali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX