Home
munich_re_3

MUNICH RE, la Ema50 attira ancora il prezzo. Ma una nuova corsa è possibile

Scritto da -

A dicembre sono stati illustrati obiettivi ambiziosi per quest’anno, con utili fino a alla soglia dei cinque miliardi di euro

Dopo il rally che l’ha portato al record storico oltre i 400 euro, era chiaro che la corsa di Muniche Re avrebbe avuto una frenata fisiologica (visto anche il periodo Natalizio che ha indotto alle prese di profitto).
Del resto un guadagno annuo di circa il 30% ha ingolosito chi voleva monetizzare un investimento così proficuo. Così si spiega il tonfo di metà dicembre, che ha spinto il prezzo sui 380 euro, dove si trova tuttora.

Dal punto di vista fondamentale, Muniche Re viaggia su basi ancora molto solide. A dicembre sono stati illustrati obiettivi ambiziosi per quest’anno, con utili fino a alla soglia dei cinque miliardi di euro (+11% rispetto al precedente annuncio del CEO Joachim Wenning per il 2023). Peraltro secondo molti si tratta di un obiettivo “conservativo”, ossia prudente, visto che Münchener Rück è nota per una pianificazione cauta che alla fine viene superata.

Lo scenario futuro potrebbe essere complicato dal calo dei tassi di interesse atteso per i prossimi mesi, che pesa sui corsi azionari di assicuratori e riassicuratori diretti.

Sotto il profilo tecnico, Muniche Re ha trovato un solido supporto dinamico nella Ema50, che ha “bloccato” il calo di dicembre. L’indicatore RSI si è ormai “scaricato” e quindi darebbe spazio a un nuovo impulso rialzista.

munich_re_16_1_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tuttavia non sembra ancora il momento per puntare su un nuovo rally, almeno finché non saranno più chiari gli scenari economici globali e le mosse delle banche centrali.


Gli analisti comunque sono molto ottimisti riguardo a Munich Re. Il target a 12 mesi di Barclays è 440 euro, poco maggiore di quello di Berenberg (439 euro). JP Morgan ha confermato il target di prezzo a 435 euro, e perfino Jefferies che fino a dicembre era molto cauto, adesso vede possibile una corsa fino a 435 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX