Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX si risolleva (+3,2%) e si riavvicina alla soglia dei 13000

Scritto da -

A Francoforte quasi tutte le azioni hanno chiuso la giornata in rialzo. Si mettono in evidenza banche e titoli automobilistici

Dopo giorni opachi che l'avevano spinto sui minimi da luglio scorso, il DAX si scuote e inizia la nuova settimana con guadagni significativi. Il principale indice tedesco ha chiuso lunedì il 3,2% in più a 12.870,87 punti.
La spinta giunge soprattutto dai dati macro cinesi, che evidenziano una ripresa da parte delle industrie, e anche da Wall Street che è ripartita di slancio. Tuttavia, la pandemia e il timore di nuovi lockdown. rimangono problemi che incombono ancora sul mercato azionario.
Anche l'altro indice tedesco MDAX – paniere di 60 titoli di medie dimensioni, è salito lunedì dell'1,9% a 26.966,92 punti.


QUADRO TECNICO. Dopo che il Dax è sceso sotto il supporto di 12.500 punti venerdì, si poteva temere anche di peggio, ovvero un capitombolo verso i 12.000. Ma per adesso questa quota è ancora fuori dalla vista per gli orsi. Tuttavia il quadro tecnico generale di Dax rimane offuscato. L'indice sta recuperando la prima zona obiettivo tecnico a 12.750 / 12.850, ed ha ancora più spazio per spostarsi verso la soglia di 13.000. Solo quando l'indice di riferimento riuscirà a toccare questa quota, le prospettive a medio termine si illumineranno di nuovo a lungo termine.


DAX


Giornata particolare per il DAX, eccezionalmente con 31 titoli questo lunedì. Per motivi tecnici infatti le azioni di Siemens Energy sono rimaste nell'indice principale per un giorno, dopo lo spin-off e l'IPO.
A Francoforte quasi tutte le azioni hanno chiuso la giornata in rialzo. Si mettono in evidenza banche e titoli automobilistici.


Brilla Deutsche Bank (+7,4%), dove c'è un nuovo capo dell'importante divisione clienti privati (Karl von Rohr). Andrà a sostituire Manfred Knof (appena nominato capo di Commerzbank). L'avvocato Knof era responsabile delle attività dei clienti privati ​​un livello sotto il consiglio di amministrazione dal 1 agosto 2019.


Anche Commerzbank (+5,6%) ha beneficiato del clima positivo del settore e delle notizie su un nuovo CEO, che sarà il manager di Deutsche Bank Manfred Knof (55).
L'investitore finanziario Cerberus, molto critico nei confronti della precedente gestione, conta sull'esperienza di Knof nella ristrutturazione. Knof aveva già riportato l'attività di Allianz Germany sulla strada del successo.


Le dichiarazioni ottimistiche di BMW (+3,4%) sull'importante mercato delle vendite cinese hanno spinto il prezzo delle azioni, che venerdì erano scese al livello più basso in un mese. In rialzo anche i prezzi di Daimler e Volkswagen. Un portavoce di Volkswagen ha anche visto la ripresa in Cina come un "ancoraggio" nel settore globale dell'auto.


Vola anche BASF SE (+4,62%).


MDAX


Il miglior titolo nell'indice medio MDAX è stato Siltronic (+6,9%). Intanto Osram (+0,84%) prevede una svolta dell'utile di esercizio nell'anno finanziario 2021/22, prima degli interessi e delle tasse (Ebit). Lo si evince da un rapporto della società di revisione PwC per la determinazione del compenso per gli azionisti Osram, pubblicato sul sito web di Osram. Entro il 2024/25, le vendite dovrebbero aumentare di una buona metà.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX