Home
Allianz

ALLIANZ, la rottura del “pattern flag” può innescare un nuovo rally

Scritto da -

Dopo aver aggiornato i massimi pluriennali, Allianz potrebbe continuare la sua corsa

Dopo l’altalena vissuta nei primi giorni del 2024, il titolo Allianz ha piazzato uno scatto in avanti che l’ha portato ad aggiornare i massimi pluriennali, mettendo nel mirino la soglia psicologica dei 250 euro.

La solida capitalizzazione delle compagnie assicurative le sta aiutando a resistere alle turbolenze del mercato e alla crescita dei danni derivanti dalle catastrofi naturali, che nel 2023 sono costati ad Allianz quasi quattro volte di più rispetto al 2022.
Inoltre, si prevede che quest’anno il settore offrirà una performance operativa positiva, sostenuta da un andamento favorevole dei prezzi nel settore immobiliare e riassicurativo e da una ripresa nella gestione patrimoniale.

L’umore è solo leggermente sporcato dalla prospettiva di una sforbiciata ai tassi di interesse (cosa negativa per assicuratori e riassicuratori diretti), che peraltro non dovrebbe avvenire prima di aprile di quest’anno. Nel frattempo, Allianz aumenterà anche i tassi di interesse sulle assicurazioni sulla vita nel 2024.

Sotto il profilo tecnico, a inizio dicembre avevamo detto che ci aspettavamo una correzione, che effettivamente è avvenuta. Questo ha consentito di scaricare l’indicatore RSI che a fine anno era decisamente in ipercomprato.

allianz_21_1_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Dopo aver aggiornato i massimi pluriennali, Allianz potrebbe continuare la sua corsa anche perché con le Ema50 e 200 che si trovano molto in basso, il quadro è decisamente rialzista. Inoltre si è definito un pattern “flag”, che sta facendo sfregare le mani ai rialzisti perché avrebbe un target sui 270 euro.

Gli analisti continuano a vedere ottime prospettive per Allianz nei prossimi 12 mesi. Il target di prezzo fissato da SocGen è sui 275 euro, mentre JP Morgan, UBS e Jefferies arrivano a 270. Il target di Deutsche Bank è a quota 265, addirittura Berenberg si spinge a 309 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX