Home
brenntag_2

BRENNTAG, il breakout dal “flag” potrebbe spingerlo ben oltre gli 80 euro

Scritto da -

La recente correzione tiene gli investitori sull’allerta, ma il quadro tecnico offre un’occasione interessante

La lunga fase di uptrend vissuta tra fine ottobre e fine 2023 aveva portato Brenntag sui massimi di oltre due anni. Ma da un po’ di tempo è in corso una correzione che ha messo sull’allerta gli investitori.

Il campanello d’allarme più forte è stato il downgrade della grande banca statunitense JPMorgan, che ha inserito il titolo di Essen nella “Negative Catalyst Watch”. Ciò in prospettiva dei dati del quarto trimestre, che potrebbero essere deboli.

Il distributore di prodotti chimici di Essen, come tutto il resto del settore, vive un contesto economico ancora difficile poiché la domanda si è stabilizzata a un livello basso, e non si vede ancora alcuna tendenza significativa al rialzo. Per tutte le aziende chimiche europee le prospettive per il 2024 dovrebbero essere piuttosto caute.

Nel frattempo il mercato monitora con attenzione alcune prospettive importanti, come il destino delle divisioni Essentials e Specialties, che potrebbero diventare indipendenti con piena autonomia aziendale, ma anche il ruolo di alcuni grandi investitori finanziari come il britannico Primestone, che detiene una buona quota del 2% di Brenntag.
Tutte situazioni che potrebbero in futuro incidere sul prezzo di Brenntag.

Sotto il profilo tecnico, la corsa di due mesi che aveva portato Brenntag oltre gli 80 euro, prima o dopo doveva subire una correzione anche perché l’indicatore RSI era da troppo tempo in ipercomprato.

brenntag_30_1_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

La cosa interessante è che si è concretizzato un pattern “bandiera”, che quasi sempre è di continuazione. L’eventuale breakout potrebbe concretizzarsi in un nuovo impulso al rialzo, tanto più che la Ema50 sta agendo bene in qualità di supporto.

Se il prezzo dovesse fare davvero breakout dal pattern, il target sarebbe di almeno 88 euro, che è proprio l’obiettivo di prezzo che Deutsch Bank vede a medio termine per Brenntag. Ancora più su si spinge Warbrg Research (90 euro). Tuttavia, come detto all’inizio, c’è anche chi prospetta situazioni più cupre: JP Morgan vede infatti un calo fino a 72 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX